5 libri per viaggiare: restiamo a casa? – quarta puntata

Libri per viaggiare: restiamo a casa?

5 libri per viaggiare: restiamo a casa? – quarta puntata

Io resto a casa è lo slogan che ci ha accompagnato in questi difficili giorni di quarantena; non tutti hanno la fortuna di poter abitare nella casa dei sogni ma nei libri si trovano diverse dimore protagoniste di storie altrettanto diverse e quindi , per continuare la nostra serie di letture a tema ecco allora 5 libri che hanno per protagonista una casa!

Iniziamo da Casa Howard, di E. M. Foster: la sontuosa residenza della famiglia Wilcox è al centro  di una complessa e affascinante vicenda familiare ambientata nell’Inghilterra Vittoriana, consigliata ai lettori più esperti e agli amanti delle atmosfere “vecchio stile” che caratterizzano i romanzo di Foster.

 

La storia d’Italia dall’Unità ai giorni nostri, attraverso le vicissitudini di una villa di Novara: così Sebastiano Vassalli in Cuore di pietra racconta non solo la storia del nostro paese ma anche quella degli inquilini della Villa, dipingendo un grande affresco storico, da consigliare anche agli amanti delle saghe familiari.

La casa nella letteratura è vista spesso come rifugio ma V.S Naipaul la descrive come un traguardo da raggiungere, per il quale impegnare tutta una vita, inseguendo un sogno che si rivela più facilmente un incubo, anche se raccontato con grande humor: è quello che accade allo sfortunato protagonista di Una casa per Mr. Biswas, originale romanzo di formazione e splendida prova narrativa,che consigliamo di confrontare con il ben più amaro e struggente Casa di Marilynne Robinson, dove la dimora del titolo si rivela essere una prigione per Glory, costretta da una serie di circostanze a tornare nello sperduto paese di campagna nella quale è nata e ad occuparsi della residenza paterna.

 

Cure domestiche: per qualcuno, come la protagonista del romanzo di Robinson, possono essere un cruccio, per altri una vera e propria mania, che diventa ossessione. È quello che accade al protagonista del curioso romanzo Istruzioni per la manutenzione del parquet, di Will Wiles, nel quale uno scrittore deve occuparsi del lussuoso appartamento di un amico, finendo travolto da una tragicomica girandola di eventi legati alla presenza di due gatti e di un costoso pavimento.

Che viviate in una romantica soffitta o in una villa sulla spiaggia, c’è un libro per tutti i gusti e tutte le soluzioni! Buona lettura e mi raccomando, state a casa!

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Vai alla terza puntata

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.