AI SOPRAVVISSUTI SPAREREMO ANCORA Claudio Lagomarsini

AI SOPRAVVISSUTI SPAREREMO ANCORA, di Claudio Lagomarsini

Un romanzo questo che stupisce per quanto è vero, per quanto è quotidiano.

AI SOPRAVVISSUTI SPAREREMO ANCORA Claudio Lagomarsini Recensioni Libri e News UnlibroUna storia tragica che passa attraverso le personalità degli attori dal soprannome grottesco e assolutamente calzante che si avvicendano in quel clima familiare in cui si creano tradizioni, credenze, storie e riti. Vicende di famiglia, di vicinato, di condivisioni, di riappropriazione, di pettegolezzi e battute in cui i protagonisti portano tutta la forza dei retaggi culturali e delle loro indoli.

Una microcultura che vomita il marcio rendendolo quantomai evidente e ineluttabile, quasi banale nella sua drammatica stupidità.

La narrazione è semplice e non ha niente di artificioso, riesce a calare il lettore ancora di più nella vicenda che si dipana naturalmente fino a rendere l’epilogo non scontato ma inevitabile.

 

Un bel libro, molto scorrevole, non resta nel cuore forse proprio per questa patina di plausibilità che ne è la forza attrattiva, ma anche respingente (o così è stato per me). In ogni caso consigliato!

Recensione di Daniela Candace Pedriale

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.