Vince il premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux 

Vince il premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux

 

L’Accademia di Svezia assegna a Annie Ernaux, 82 anni, il Nobel “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti ei vincoli collettivi della memoria personale”.
Ecco alcuni dei suoi libri più famosi:
.
.

LA DONNA GELATA, di Annie Ernaux (L’orma – febbraio 2021)

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Grazie ad alcune recensioni presenti in questo gruppo ho preso nota di questa autrice. In realtà volevo leggere altri romanzi ma in libreria ho trovato questo e l’ho letto…

“Non è il lettore a scegliere il libro ma il libro viene da te quando è il momento giusto” …ecco la mia recensione può cominciare così. L’ho adorato dalla prima all’ultima riga: lo stile dell’autrice è un po’ come un bisturi che seziona, indaga e porta alla luce pensieri e sentimenti che potrebbero appartenere ad…leggi tutta la recensione

GLI ANNI, di Annie Ernaux (L’orma)

 

“Gli anni” di Annie Ernaux sono una specie di volo della memoria sulla vita di una donna parigina dagli anni cinquanta all’oggi, una prospettiva aerea ravvicinata su quello che è stato il nostro mondo e su come sia cambiato nel tempo: una lettura più che mai adeguata, oggi, per non perdere traccia della nostra storia recente.

 

Gli anni Annie Ernaux Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’urgenza che muove l’autrice è quella di salvare immagini, parole e sensazioni capaci di rappresentare l’essenza di una identità nel suo vivere immersa in un tempo, in un luogo (la Francia, Parigi) e in una cultura (la nostra, europea ed occidentale).

Il romanzo, ci racconta l’autrice, è stato a lungo immaginato, vagheggiato, progettato: dall’idea giovanile di trovare un…leggi tutta la recensione

 

UNA DONNA, di Annie Ernaux  (L’Orma)

Conosciamo Annie Ernaux soprattutto per Gli anni, una cavalcata dal secondo dopoguerra ai giorni nostri; la politica, il ’68, l’avvento del consumismo, l’emancipazione femminile visti con gli occhi di una donna che potrebbe essere italiana, tanti sono i parallelismi tra la storia sociale e politica francese e la nostra, in questi ultimi decenni.

 

Una donna Annie Ernaux recensioni Libri e News UnLibro
ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Ma è nella dimensione autobiografica delle storie familiari che l’autrice dà il suo meglio, a partire da Il posto, sulla figura paterna, passando per L’altra figlia, sulla sorellina mai conosciuta, per concludersi con lo splendido Una donna, dedicato alla madre. Sono narrazioni brevi e asciutte, così come semplice è la vita dei suoi protagonisti, contadini e operai in cerca di una…leggi tutta la recensione

 

IL POSTO, di Annie Ernaux

Ho avuto occasione di scoprire questo magnifico libro tramite un’iniziativa: Modus Legendi, nata in un gruppo su facebook che si chiama “Billy il vizio di leggere”. L’iniziativa prevedeva la votazione tra 5 libri di qualità, e il libro vincitore sarebbe stato votato in massa nella settimana tra il 18 e il 24 Aprile. Ecco, “Il posto” è stato proprio il libro vincitore, ed è stato un successo. La casa editrice che lo pubblica, L’Orma editore, è una piccola casa editrice, ma ho già visto (al Salone del libro) che pubblica delle perle molto interessanti.

 

IL POSTO Annie Ernaux Recensioni libri e News
ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Così, appena ho avuto un attimo libero, ho incominciato a leggere questo libro. Inizialmente ho pensato che, per il tema trattato, difficilmente potesse piacermi: una giovane donna, madre di un bambino piccolo, da un giorno all’altro, vede morire il padre. Una morte descritta con molta freddezza ed estraneità, che all’inizio lascia spiazzati. Però mano a mano che leggiamo, si intuisce che la donna non è affatto indifferente ai fatti: fatica a ricordare se la prova per il…leggi tutta la recensione

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.