TI AMERÒ PER SEMPRE, di Piero Angela
Sono cresciuto a pane e Quark, come tanti della mia generazione, quando non esistevano i canali monotematici ed i documentari disponibili on demand. Ho un grosso debito di riconoscenza nei confronti di Piero Angela per tutte le nozioni che mi ha trasferito dal piccolo schermo e non solo.
Uno dei libri che ha scritto e mi ha influenzato positivamente s’intitola: Ti amerò per sempre.
Una frase abusata, comune a tutti gli innamorati di ogni epoca e parte del mondo (più o meno). Piero, come solo lui sa fare, spiega l’amore dal punto di vista biologico e psicologico senza mai avere l’ambizione (o la presunzione) di volerne svelare il senso. Racconta una serie di ricerche compiute su umani e animali per comprendere i legami affettivi ed amorosi, lo fa con quel suo raro dono di raccontare concetti complessi in modo semplice, quella dote di parlare di scienza senza pedanteria, ma con il tono scanzonato con cui si leggono le favole ai bambini.
Lo consiglio per tutti quelli che vogliono leggere una storia che parla d’amore (nella più ampia accezione della parola) con una chiave di lettura diversa dal solito.
Grazie Piero, per l’immenso patrimonio immateriale che ci hai lasciato.
Di Luca Manzo
Commenta per primo