SETTE VOLTE BOSCO Caterina Manfrini

SETTE VOLTE BOSCO, di Caterina Manfrini (Neri Pozza – luglio 2025)

Questo è uno di quei tanti libri che ho acquistato solo per la copertina che a mio avviso è stupenda.

Mi sono imbattuta in una storia che sicuramente i giovani d’oggi ignorano. Ambientato dopo la Grande Guerra, racconta la vicenda di due fratelli, Adalina ed Emiliano che tornano a casa. Adalina ritorna dopo aver trascorso un periodo in un campo profughi per gli abitanti del Tirolo; Emiliano torna dal fronte.

Sebbene segnati profondamente dalla guerra, mentre Adalina si rimbocca le maniche e cerca di ricostruire quello che è rimasto della sua casa, Emilano fatica a tornare alla normalità, troppi i fantasmi del passato, troppo quello che ha vissuto in guerra.

Sarà però la montagna, vera protagonista di questa storia, che tanto ha visto e sopportato, a curare le ferite di entrambi.

Consigliatissimo alle nuove generazioni per conoscere un pezzo di storia che di certo non si trova nei libri di scuola.

Di Erika Marinoni

Farmasave - La tua farmacia Online

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.