SALUTERÒ DI NUOVO IL SOLE Khashayar J. Khabushani 

SALUTERÒ DI NUOVO IL SOLE, di Khashayar J. Khabushani  (NN Editore- febbraio 2024)

 

 

Nonostante la promessa del titolo (tratto da una poesia della poetessa iraniana Forough Farrokhzad) è l’oscurità a pervadere il romanzo autobiografico di esordio Khashayar J. Khabushani Saluterò di nuovo il sole . Incentrato su tre fratelli nati in California da immigrati iraniani, il romanzo affronta con delicatezza i temi pesanti dell’esilio, dell’identità e dell’abuso sessuale.

Dopo che il loro padre, irritabile e prepotente, pericolosamente disilluso dal sogno americano, rapisce i tre ragazzi dal loro appartamento californiano e li riporta in Iran, i fratelli scoprono quanto si siano allontanati dalla loro terra natale. E contemporaneamente pianificano un ritorno negli Stati Uniti. Eppure, una volta tornati indietro dopo l’11 settembre, scoprono che il loro paese adottivo non è più il rifugio sicuro di una volta.

 

 

Man mano che i fratelli crescono, affrontano la rabbia dei loro compagni di classe e l’ignoranza dei loro coetanei. Oltre al bisogno di ritrovare se stessi, ogni adolescente deve anche ritagliarsi un posto in un mondo determinato a negargli il libero arbitrio. Raccontato con rara sensibilità, Saluterò di nuovo il sole è una storia di diaspora tanto avvincente quanto tenera e a tratti disperante, di quelle che rimangono a lungo con il lettore.

Forse il miglior romanzo letto in questo 2024.

 

Recensione di Moreno Migliorati

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.