LESS Andrew Sean Greer

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

LESS, di Andrew Sean Greer (La nave di Teseo – 2017)

Immaginate la vita di un quasi cinquantenne un po’ in crisi perché quel numero tondo che sta per raggiungere all’anagrafe proprio lo disturba, lo fa sentire vecchio, mentre lui ancora rimpiange i suoi vent’anni, perché è uno scrittore, ma non di chiara fama, perché è un bell’uomo, ma non bellissimo, anzi impacciato, talvolta fuori luogo, fuori contesto, eppure benvoluto…. ah, e anche perché il suo ex compagno di vita sta per sposarsi, e questa è la situazione più difficile da accettare, perché poi lui dovrà fate i conti una volta per tutte con la sua solitudine.
Lui è Less, quasi un anti eroe, eppure amabilissimo, ricercato, riconosciuto. Lui da quel matrimonio deve proprio scappare e allora si mette in viaggio, un viaggio francamente assurdo in giro per il mondo, dove succederanno tante cose e non da ultimo la più inattesa di tutte….

La storia è divertente, ci sono alcuni passaggi veramente molto ironici, Less è a tratti imbranato e a tratti perfetto, all’inizio non lo sopportavo, alla fine l’ho adorato!

Romanzo ben congegnato e abbastanza ben scritto, assolutamente consigliato!
Recensione di Flavia Mottola
Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.