LA VITA ISTRUZIONI PER L’USO Georges Perec

LA VITA ISTRUZIONI PER L’USO, di Georges Perec

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

A inizio libro, Perec ci racconta dell’intimo rapporto che lega l’artigiano che inventa il puzzle e colui che poi lo dovrà ricomporre: ogni mossa che fa il secondo è stata studiata ed anticipata dal primo, che spesso si è divertito a creare trabocchetti e complicazioni.

Ecco, Perec è quell’artigiano e noi lettori siamo coloro che devono ricomporre le 99 tessere di questo iper-romanzo, raccogliendo informazioni dei vari abitanti di rue Simon-Crubellier 11 e ricostruendo il condominio, i suoi inquilini attuali e anche quelli passati.

Siamo anche vittime degli scherzi dell’autore, quando vorremmo scoprire qualcosa in più dei Rorschah e ci troviamo invece a leggere delle corna dei Grifalconi che abitavano lì prima di loro. Oppure vorremmo conoscere meglio gli Altamont, ma ci ritroviamo in mezzo a descrizioni minuziose dei quadri appesi in soggiorno o dei soprammobili in camera da letto.

Un libro interessante, un compiaciuto gioco intellettuale, ricco di storie e di divagazioni. Richiede però una buona dose di concentrazione, a causa della sua totale non scorrevolezza, dell’abuso di elencazioni, di citazioni che rimbalzano nel libro a distanza di centinaia di pagine e dell’esasperante dettaglio con cui vengono descritti arredi e quadri.

Recensione di Stefania Lu

LA VITA ISTRUZIONI PER L’USO Georges Perec

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.