IL SERPENTE DELL’ESSEX, di Sara Perry
Mhm…si e no.. sono piuttosto restia a leggere libri che hanno avuto un grande successo, non amo le scelte letterarie troppo comuni, a volte però mi capita di leggerne e lo faccio con notevole ritardo! Il Serpente dell’Essex è stato un grandissimo successo di un paio di anni fa , definito il libro dell’anno, paragonato ai grandi capolavori dell’800, Stoker e Dickens per citarne un paio.
Protagonista della storia è Cora, una giovane vedova che anziché disperarsi per la morte del marito, ne trae al contrario sollievo e lascia Londra insieme al figlio adolescente per trasferirsi alcuni mesi nell’Essex.
Appassionata di archeologia, Cora è entusiasta all’idea di potersi dedicare a questa passione, esaminando i ritrovamenti fossili della zona e indagando sulla misteriosa creatura dalle sembianze mostruose che si dice popoli le acque del fiume e viva nei boschi.
La trama di per sè è più che affascinante ma a mio avviso non del tutto avvincente. Lontana dall’avvolgente mantello nero di Stoker e decisamente debole rispetto alla suprema abilità di Dickens nel descrivere l’animo umano ( e disumano) dei suoi personaggi. Carino ma speravo in qualcosa di più..
Recensione di SIMONA BETTIN
Commenta per primo