IL MONDO DI SOFIA, di Jostein Gaarder
Libro strano, da analizzare da almeno due punti di vista: la storia della filosofia e il romanzo.
Punto primo: la filosofia. Vantaggi: sintesi relativamente rapida e scorrevole di 3 anni di filosofia studiata alla superiori. In 3 anni se ne fa un’analisi, questo libro porta invece una sintesi con agganci anche alla storia e all’arte, insomma ai movimenti culturali. È utile insomma a chi vuole rinfrescare cose che ha studiato molti anni fa. Non è però un corso di filosofia vero e proprio perché manca dei necessari approfondimenti, soprattutto sui filosofi più importanti.
Può essere utile a chi non ha mai studiato la filosofia? Non lo so. Forse si potrebbe provare a proporlo a studenti che dovranno comunque affrontarla a scuola, perché la presenta con esempi semplici e calzanti.
Per chi, però, si aspetta soprattutto un romanzo temo sia terribilmente pesante. E la componente romanzesca? All’inizio tiene incollati al libro. Poi degenera in un “abbiamo voluto stupirvi con effetti speciali” che hanno sì qualche aggancio alle correnti filosofiche, ma… a me sono risultati ugualmente molesti. Insomma, tra sì e no direi NI.
Recensione di Maria Cristina D’Amato
DUE SCRITTORI A CONFRONTO – La filosofia da nord a sud
IL MONDO DI SOFIA, di Jostein Gaarder – ORDINE E DISORDINE, di Luciano De Crescenzo
DUE SCRITTORI A CONFRONTO Jostein Gaarder – Luciano De Crescenzo
Potete trovare questo titolo anche in Un Libro in un Tweet
IL MONDO DI SOFIA Jostein Gaarder
Commenta per primo