IL MONDO DI SOFIA Jostein Gaarder

IL MONDO DI SOFIA Jostein Gaarder Recensioni Libri e News Unlibro

IL MONDO DI SOFIA, di Jostein Gaarder

Libro strano, da analizzare da almeno due punti di vista: la storia della filosofia e il romanzo.

IL MONDO DI SOFIA Jostein Gaarder Recensioni Libri e News UnlibroPunto primo: la filosofia. Vantaggi: sintesi relativamente rapida e scorrevole di 3 anni di filosofia studiata alla superiori. In 3 anni se ne fa un’analisi, questo libro porta invece una sintesi con agganci anche alla storia e all’arte, insomma ai movimenti culturali. È utile insomma a chi vuole rinfrescare cose che ha studiato molti anni fa. Non è però un corso di filosofia vero e proprio perché manca dei necessari approfondimenti, soprattutto sui filosofi più importanti.

Può essere utile a chi non ha mai studiato la filosofia? Non lo so. Forse si potrebbe provare a proporlo a studenti che dovranno comunque affrontarla a scuola, perché la presenta con esempi semplici e calzanti.

Per chi, però, si aspetta soprattutto un romanzo temo sia terribilmente pesante. E la componente romanzesca? All’inizio tiene incollati al libro. Poi degenera in un “abbiamo voluto stupirvi con effetti speciali” che hanno sì qualche aggancio alle correnti filosofiche, ma… a me sono risultati ugualmente molesti. Insomma, tra sì e no direi NI.

Recensione di Maria Cristina D’Amato

Potete trovare questo titolo anche in Un Libro in un Tweet

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.