IL COLPO DI GRAZIA Marguerite Yourcenar

Il colpo di grazia recensioni Libri e news

IL COLPO DI GRAZIA, di Marguerite Yourcenar

È vero che un libro tira l’altro. Ho conosciuto ” Il colpo di grazia” di Marguerite Yourcenar leggendo “Anime Baltiche” di Jan Brokken: tante storie travagliate ambientate in Curtlandia raccontate da un giornalista reporter che torna nelle regioni baltiche alla ricerca di nomi, luoghi e persone.

L COLPO DI GRAZIA Marguerite Yourcenar Recensioni Libri e News

Tra questi luoghi Kratowice, tra questi nomi Eric, Sofia e suo fratello Corrado, il periodo è quello compreso tra la prima e seconda guerra mondiale. Un romanzo ispirato ad una storia vera.

Eric ama Corrado, Sofia ama Eric, Corrado è all’oscuro di tutto: l’intreccio si intuisce fin dalle prime pagine.

Al centro di una guerra civile, la storia di questi ragazzi ci appare contemporanea, commovente e tragica al tempo stesso.
Sofia, come un eroina greca, è la protagonista incontrastata; la scelta di Sofia giunge come un deus ex machina a chiudere la vicenda. Gli uomini, in secondo piano, invece mancano di carattere.

 

L’io narrante è Eric: la scrittrice nella prefazione dice che questa scelta è stata fatta affinché il suo pensiero rimanesse fuori dal romanzo. Romanzo breve, scritto magnificamente, senza nessun giudizio morale nascosto, raccontato e basta.

Recensione di Maria Mazzara

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.