Film belli come il romanzo: i migliori secondo un sondaggio

Film belli come il romanzo

Film belli come il romanzo: i migliori secondo un sondaggio

Bello come il libro!

Un sondaggio ci svela quali film sono piaciuti tanto quanto i romanzi che li hanno ispirati: il risultato potrebbe sorprendervi…

Cinema e libri: quasi sempre un’accoppiata vincente, anche se capita che la trasposizione cinematografica risulti inferiore al romanzo che l’ha ispirata: del resto, un film è una “rilettura”, quindi ogni regista può scegliere l’interpretazione che preferisce.

Ma quali sono film, tratti da romanzi, che invece meglio hanno colto lo spirito del libro dal quale sono stati tratti? Questo mese lo abbiamo chiesto ai nostri affezionati lettori e lettrici e abbiamo scoperto che tra i film degli ultimi vent’anni, è Il Signore degli anelli, il magnifico film di Peter Jackson ispirato all’omonimo romanzo di J.RR. Tolkien ad essere considerato il migliore esempio di trasposizione che non tradisce lo spirito originale.

 

 

Forse non tutti sanno che anche se al cinema il film venne proiettato in tre momenti diversi, l’opera di Peter Jackson è stata concepita fin dall’inizio come un unico, lunghissimo film, orma entrato nella storia del cinema.

Secondo posto per Harry Potter e la pietra filosofale, di Chris Columbus, che porta sullo schermo il primo romanzo con protagonista il giovane mago; se è pur vero che la versione cinematografica è ben fatta, anche perché supervisionata dalla stessa J.K. Rowlings, è vero che al film manca quel tocco di “rilettura” che lo avrebbe effettivamente distinto dal libro; forse per questo non ha convinto tutti i partecipanti.

 

 

Terzo posto per Chiamami col tuo nome, film di Marco Guadagnino tratto dal romanzo di André Aciman, che ottenne anche una candidatura agli Oscar: il successo del film contribuì non poco a far conoscere il romanzo di Aciman in Italia, dove non era ancora così noto.

Nelle altre posizioni troviamo il recente adattamento di Kenneth Branagh del classico di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express e blockbuster come Il Codice Da Vinci, tratto dal “famigerato” best seller di Dan Brown.

Per leggere la classifica completa e partecipare ai nostri prossimi sondaggi, iscrivetevi al nostro gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri, il gruppo che sta dalla parte del lettore!

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.