CERCANDO BEETHOVEN Saverio Simonelli

CERCANDO BEETHOVEN, di Saverio Simonelli

Cercando Beethoven
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Questo libro è stata una bella scoperta, prima opera dell’autore, che non scrive una biografia del grande compositore ma bensì ti prende per mano è ti porta a vivere ed assaporare il clima culturale e musicale dell’epoca, siamo nella Vienna dei primi del’800 . Beethoven non è il protagonista, ma la sua musica.

Simonelli ti porta a capire e sentire il genio del grande compositore, che va al di fuori degli stereotipi dell’epoca . Ci sono stati dei tratti mentre leggevo dove ho avuto la sensazione di cantare la “Pastorale”

Simonelli ti fa conoscere una figura di Beethoven diversa da quella che più o meno sappiamo del suo essere burbero, schivo è poco incline a seguire le etichette ma con estrema dolcezza ci fa vedere un Beethoven umano, molto solo, afflitto dalla sordità e desideroso d’amore.

È toccante la parte del suo Testamento (che vi consiglio di andare a cercare per leggerlo tutto). Una scrittura raffinata e fluida. Dopo questa lettura si sente la voglia di riascoltare Beethoven, che mi emoziona profondamente sempre più!

Recensione di Edwarda Vergine
CERCANDO BEETHOVEN Saverio Simonelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.