PINGUINI ALL’EQUATORE. Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero Luca Perri Serena Giacomin

Pinguini all'equatore Recensioni Libri e News

PINGUINI ALL’EQUATORE. Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero, di Luca Perri Serena Giacomin

 

La mia ultima lettura è stata questo libro per ragazzini! Il tema è quello del cambiamento climatico ed ero proprio curiosa di vedere come gli autori avessero deciso di proporlo per renderlo accattivante per i ragazzi e allo stesso tempo per presentarlo in modo sufficientemente rigoroso.

Il libro è ricco di curiosità e cerca di far cogliere il senso della complessità della scienza del clima e la pericolosità delle fake news. Inserite lungo il testo vi sono delle vignette ironiche che però non sempre mi sono sembrate convincenti…. Il tema di fondo che ho incontrato con più piacere è quello sul valore del dubbio e la distinzione fra dubbio di carattere scientifico e dubbio legato a un’opinione arbitraria.

È un concetto importante perché il dubbio è alla base dell’evoluzione scientifica, è il motore della scienza, assieme alla curiosità ed è fondamentale parlarne ai ragazzi! La scienza infatti, al contrario dell’immaginario comune, non è mai certa e completa e il dubbio (il dubbio quello “buono”… quello “metodico”…) è alla base del raggiungimento di una conoscenza più dettagliata. Il dubbio legato all’opinione invece è piuttosto pericoloso perché spesso comporta incertezza, anzi a volte ha proprio l’obiettivo di seminare incertezza (in questa emergenza sanitaria ad esempio purtroppo è certamente accaduto!).

Recensione di Francesca Frosali
PINGUINI ALL’EQUATORE. Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero Luca Perri Serena Giacomin

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.