Avete voglia di vacanze a tema letterario? – Letture e lettori – Luglio 2019

casa di edogawa Recensioni Libri e News UnLibro
Casa di Edogawa

Letture e lettori – Consigli di viaggio per lettori “fuori dal coro”.

 

Avete voglia di una vacanza a tema letterario? Ecco cinque consigli per visitare musei dedicati a scrittori celebri, per un’immersione totale nelle atmosfere dei libri più amati.

Iniziamo dall’Inghilterra, da Bath più precisamente, dove si trova il Jane Austen Centre, una casa in stile georgiano nel cuore della città dove soggiornò la scrittrice;  il museo offre ai visitatori la possibilità di vestire costumi dell’epoca, percorsi interattivi adatti anche ai più piccoli e qualche cimelio. Non mancano una sala da tè e un fornito shop.  Lettura da abbinare: L’Abbazia di Northanger (Newton Compton).

Se siete amanti di Franz Kafka, invece, non mancate di visitare il museo a lui dedicato, sulla riva della Moldava della Città Piccola; l’esposizione comprende la maggior parte delle prime edizioni delle opere di Kafka ma anche  lettere, diari, manoscritti, fotografie e disegni. Imperdibile. Lettura da abbinare: La metamorfosi (Guanda).

A Parigi, c’è ampia scelta di musei a tema: noi vi segnaliamo la Maison de Victor Hugo,  situata nel cuore del quartiere del Marais, che fu dimora del grande scrittore per 16 anni e dove compose capolavori come  il dramma “Ruy Blas” e la raccolta di poemi “Les Voix intérieures”. La visita della casa permette di ripercorrere le tre principali fasi della vita dello scrittore, prima, durante e dopo l’esilio, attraverso l’esposizione di mobili e cimeli che gli sono appartenuti, oltre a ritratti e disegni da lui stesso realizzati. Lettura da abbinare: I Miserabili (Bur).

Se tra le vostre passioni letterarie c’è la grande stagione artistica del Secolo d’Oro Spagnolo, non dovete farvi mancare una visita, in Calle de Cervantes, alla Casa di Lope de Vega che la abitò dal 1610 fino alla sua morte.

Negli anni 30, l’immobile fu accuratamente restaurato e ricostruito in modo fedele, includendovi  mobili realmente appartenuti allo scrittore, mentre il restante arredamento comprende opere d’arte, mobili, oggetti ed edizioni bibliografiche legati al letterato e alla sua epoca.

Inoltre, la guida vi farà notare che una delle stanze ospitò per molto tempo un vecchio amico di Lope, di professione soldato di ventura, la cui figura ha ispirato il celebre Capitano Alatriste, creato dalla penna di Arturo Pérez Reverte e protagonista di romanzi molto amati in tutto il mondo. Lettura da abbinare: Purezza di Sangue (Il Saggiatore).

Se le vostre avventure in giro per il mondo vi porteranno a Tokyo, potrete visitare la residenza di Ranpo Edogawa, uno dei più famosi autori di mistery e di gialli, considerato l’erede orientale di Poe: la sua casa si trova a Nishiikekuburo e si visita velocemente poiché è oggi inclusa negli edifici del locale campus univesitario: è presente una libreria e si può vedere l’interno solo da una vetrata. Vale comunque la pena farci un salto, se si è alla ricerca di mete insolite. Lettura da abbinare: La belva nell’ombra (Marsilio).

Buon viaggio e buone letture!

 

valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.