Andar per libri (e non solo) – Agosto 2019

Festivaletteratura 2019

Andar per libri (e non solo) – Agosto 2019

Estate, periodo di festival e di premi; ricco il catalogo di vincitori per il mese di agosto.

In Italia – Alessia Gazzola, con Il ladro gentiluomo (Longanesi) è la vincitrice dell’edizione annuale del Premio Bancarella: il romanzo fa parte della serie “L’Allieva”, che dal 2011 è in vetta alle classifiche dei libri e recentemente è stata adattata per la tv.

Negli Stati Uniti – Sono stati assegnati i Premi Eisner, i più importanti riconoscimenti mondiali per artisti e lavoratori del mondo dei fumetti e della letteratura disegnata: il premio come miglior romanzo grafico è andato a Ed Brubaker e Sean Philips per il volume My Heroes have always been junkies (Image), che Panini portreà in Italia in autunno col titolo I miei eroi sono sempre stati tossici (collana: Criminal presenta). Non perdetelo.

Mythcon  fa 50! Giunge al prestigioso traguardo la Mythopoeic Society, che riunisce gli studiosi che si occupano di letteratura mitopoietica concentrandosi in particolar modo nell’analisi delle opere degli Inklings, il circolo informale di professori di Oxford del quale fecero parte C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien.

L’annuale conferenza, tenutasi a San Diego nei primi giorni di agosto, ha visto premiata Naomi Novik, studiosa di letteratura inglese, per il romanzo Spinning Silver, un fantasy ispirato al personaggio di Tremotino, personaggio creato dai fratelli Grimm, rivisitato in chiave moderna. Non esiste ancora una traduzione italiana per questo romanzo ma altri titoli della scrittrice sono arrivati da noi, quindi è lecito nutrire speranze in proposito. Per l’elenco completo dei premiati nelle diverse categorie, vi consiglio di visitare il sito della manifestazione.

Infine, ricordiamo uno degli eventi più attesi dell’anno, il Festivaletteratura 2019 che si terrà a Mantova, come ogni anno, dal 4 all’8 settembre.

Il programma è già in rete e come al solito ricchissimo e stimolante. E’ impossibile da riassumere ma basta andare sul sito dell’evento per trovare una pratica guida e il programma completo.

Chi avrà la possibilità di andarci, ci racconti la sua esperienza sul gruppo!

Annunciamo con gioia la nascita del canale Youtube ufficiale del nostro gruppo. Venite a trovarci per scoprire i nostri suggerimenti di lettura, sempre “fuori dal coro”!

Restate sempre informati sul mondo dei libri iscrivendovi al gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri!

Valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.