Qual è il libro di Donatella Di Pietrantonio più amato dai lettori?

Qual è il libro di Donatella Di Pietrantonio più amato dai lettori?

 

Secondo un sondaggio effettuato sul gruppo FB Un libro tira l’ altro ovvero il passaparola dei libri, il gruppo che sta dalla parte del lettore con oltre 290.000 iscritti, il più amato di Donatella Di Pietrantonio  è stato di gran lunga L’Arminuta, che ha staccato nettamente gli altri.

Questi i risultati: 

1 – L’Arminuta (80%)

2 – L’età fragile (7%)

3 – Bella mia (5%)

4 – Mia Madre è un fiume (5%)

5 – Borgo sud (3%)

.

.

L’ARMINUTA, di Donatella Di Pietrantonio

L'arminuta Donatella Di Pietrantonio Recensione UnLibro
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Premio Campiello 2017, l’Arminuta è il racconto di un’adolescenza negata, un ritorno alle origini dell’esistenza. «A 13 anni non conoscevo più l’altra mia madre. […] Ho guardato un ragno dimenarsi nel vuoto, appeso all’estremità del suo filo.» (p.3)

Il lettore è subito travolto e incantato da questa ragazzina, appesa al suo esile filo del destino che all’improvviso le toglie tutto. Da una vita agiata con una casa comoda, un padre e una madre soltanto per lei, eccola ritornata (come dice il titolo in dialetto abruzzese: arminuta) nella sua casa di nascita dove comincia per lei una nuova vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e pochissimo da…continua a leggere

 

 

 

L’ETÀ FRAGILE, di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi – Novembre 2023)

L’età fragile è quella attorno ai vent’anni, quando ci si crede adulti e si guarda il mondo con ottimismo, e invece ti travolge il male.

È davvero un caso strano quelli che proprio oggi mi ha chiamata a leggere questo libro, che racconta di due esistenze spezzate dal male che commette l’uomo quando perde il confine dell’ umano.

Due giovani donne, madre e figlia, entrambe segnate, a 30 anni di distanza, dall’incontro con il male, che non è il lupo cattivo dipinto per scherzo sul muro del campeggio di montagna fulcro della vicenda, ma un uomo che aggredisce, rapina, stupra, uccide.

Lucia e sua figlia Amanda hanno in comune…continua a leggere

.

BELLA MIA, di Donatella Pietrantonio

6 Aprile 2009 la terra trema a l’Aquila, lasciando intere famiglie senza più una casa, ma soprattutto senza i loro affetti.

bella mia Pietrantonio
ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

Caterina, la ceramista del paese, perde sua sorella gemella Olivia che lascia un figlio adolescente, Marco ed è proprio il rapporto tra questa nuova famiglia “d’emergenza” che viene descritto nel libro, costituita appunto da Marco, la nonna e Caterina, lei che non ha mai desiderato essere madre, che spesso si ritrova ad avere quasi fastidio nel sentire…continua a leggere

 

 

 

MIA MADRE È UN FIUME, di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi – gennaio 2022)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

La figlia di Esperina ci racconta la vita di sua madre: una donna sempre dedita al lavoro, incapace di dimostrarle affetto, ormai in balia dell’alzheimer.

Ripercorrendo la vita di Esperina (tra cui le molestie subite dal padre), la figlia cerca di dare un senso al loro rapporto così freddo e distante, ma al tempo stesso indissolubile: nonostante tutto non riesce a staccarsi da lei.
“…Le sono mancate per me attenzioni, tenerezze, contatto. Le sue mani erano d’ossa, mi arrivavano scarse e perpendicolari, i gesti dell’accudimento efficienti, con poche sbavature affettuose. Quasi come occuparsi degli agnelli…”
“…Sono stanca di lei. Di portarne i segni nella vita. Non mi sono liberata. Lascio che mi occupi, ancora. Che m’infesti. Reagisco e perdo tempo. Continuo a girare in tondo senza trovare la via di uscita dalla sua…continua a leggere
.
.

BORGO SUD, di Donatella Di Pietrantonio

 

Borgo Sud Donatella Di Pietrantonio
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Un fiume in piena. Acqua. Tanta. Vite che scorrono parallele per poi quasi far finta di non saperne niente l’una dell’altra. Ma il sapere non ha il sapore che gli vogliamo dare e non si scopre con il solo cervello. Ci vuole esperienza. Tanta. E cuore. Il nostro.

In esergo l’autrice cita una frase di “Mio marito” di Natalia Ginzburg: «quando io mi sposai avevo venticinque anni. Avevo lungamente desiderato di sposarmi e avevo spesso pensato, con un senso di avvilita malinconia, che non ne avevo molte probabilità.» Un accenno a una vita vissuta di riflesso. Come se vivere fosse solo in funzione degli…continua a leggere

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

Qual è il libro di Viola Ardone più amato dai lettori?

Qual è il libro di Viola Ardone più amato dai lettori?

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.