RAGIONE DA VENDERE, di Enrico Pandiani (Rizzoli)
Mi sono divertita a leggere questo thriller, una storia piena di bugie e colpi di scena, sparatorie e romanticismo.
È l’ ultima puntata di una saga (la saga de Les italiens) iniziata nel 2009 e ambientata a Parigi; mi è rimasta la curiosità di risalire a ritroso le vicende che hanno portato alla formazione della terribile squadra di poliziotti italiani ma soprattutto di quelle più intime del loro capo, il Commissario Mordenti, personaggio particolare e complesso, forse a tratti persino contraddittorio.
Lo stile non è privo di una certa eleganza e pungente ironia. Qua e là qualche espressione idiomatica dissacrante, terra-terra, che allenta la tensione e ti da’ una certa soddisfazione: della serie quando ci vuole ci vuole!
Già questi sono elementi che rendono la storia appetibile ma il tocco di classe sta nel fatto che la vicenda ruota tutta attorno a un misterioso e preziosissimo manufatto antico, elemento che ne accresce il fascino e la curiosità.
Infine aggiungo, a titolo personale, che la sorte ci ha messo lo zampino.
Proprio l’ altro ieri leggevo questa riflessione del Commissario Mordenti: “visitando le piramidi o la grande muraglia o la cattedrale di Notre-Dame, non pensiamo mai all’ enorme quantità di vite richieste per realizzare simili bellezze; le guardiamo, le fotografiamo e passiamo oltre”.
Pochi istanti dopo la cattedrale bruciava.
Queste sono state quindi le parole che mi sono rigirate in testa mentre guardavo in TV quelle immagini angoscianti.
È inutile dire che questo romanzo parigino rimarrà per un bel pezzo intrecciato nella mia memoria a tale evento.
C’ est la vie!
Recensione di Nicoletta Tamanini
PREMIO SCERBANANENCO 2022: FUOCO – Enrico Pandiani
Commenta per primo