PREMIO SCERBANENCO 2022: FUOCO Enrico Pandiani

PREMIO SCERBANENCO 2022: FUOCO, di Enrico Pandiani (Rizzoli 2022)

 

Dopo essere scappati dal carcere durante un trasferimento, quattro malavitosi riescono a rifarsi una vita creando un sodalizio di reciproco supporto. Max, Abdel, Vittoria e Sanda non hanno detto a nessuno del loro passato e questo segreto tiene salda la loro amicizia. Quando un uomo misterioso si presenta nel ristorante di Max e li ricatta dimostrandogli che sa tutto di loro, il quartetto viene messo di fronte a una scelta.

Se accettano di svolgere delle indagini su un caso archiviato, l’uomo misterioso non li farà arrestare. Se invece non accettano, tutto quello che hanno costruito verrà di nuovo distrutto. I protagonisti non hanno scampo da questo ricatto e, con il tempo, capiscono che l’occasione che gli è stata data può essere un modo per ognuno di riscattarsi dal proprio debito con la giustizia.

I quattro cercano di ricostruire i fatti che un incendio ha coperto. Sedici persone sono morte a seguito di quello che sembra essere un incidente. Il caso è stato archiviato molto in fretta e qualcuno sembra non essere convinto delle indagini

La suspense comincia dalla terza pagina e tiene per tutto il noir.

In Fuoco si mette in evidenza corruzione e truffe nel settore della distribuzione farmaceutica. Pandiani , come è solito fare, oltre a farci avventurare nella storia a caccia dei ‘cattivi’ ci fa conoscere e affezionare alle vite di quattro amici, ognuno con le sue peculiarità. Lo spirito di squadra e la determinazione individuale, insieme a qualche aiuto esterno, alimentano quella scintilla di voglia riscatto con cui i protagonisti dovranno venire a patti.

Un bel noir, suspense, colpi di scena, caratteristiche psicologiche precise dei protagonisti un bel libro ed una lettura piacevole e molto interessante.

Recensione di Anna Cavestri

Presente nei 5 Gialli  più cliccati a dicembre 2023

I 5 Gialli più cliccati a DICEMBRE 2023 de iL Passaparola dei Libri

Vince il Premio Scerbanenco 2023 Bruno Morchio con La Fine è ignota

Vince il Premio Scerbanenco 2023 Bruno Morchio con La Fine è ignota

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. RAGIONE DA VENDERE Enrico Pandiani
  2. OMBRA Enrico Pandiani

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.