ZIA MAME Patrick Dennis

Zia mame recensioni libri e news

ZIA MAME, di Patrick Dennis

Leggendo l’ultima pagina di questo libro un solo aggettivo : eccentrico.
Zia Mame è stato scritto nel 1955 da Patrick Dennis (uno pseudonimo) e mette nero su bianco la storia di Patrick, un bambino rimasto orfano di entrambi i genitori e affidato alla zia, zia Mame appunto. Dagli otto anni in poi la sua vita sarà tutta come una lunga avventura su una giostra sempre in movimento.

ZIA MAME Patrick Dennis Recensioni Libri e NewsZia Mame è una donna fuori dal comune, prende a morsi la vita e non si dispera affatto quando è la vita a mordere lei. Non si arrende mai. Questo nipote, dapprima sconvolto da questa nuova realtà in tutto e per tutto “fuori da ogni regola” si ritrova a condividere con la zia peripezie di ogni tipo.

Personalmente le pagine che mi sono piaciute di più raccontano l’infausto giorno in cui Zia Mame decide di prendere in affidamento sei bambini,sei piccoli teppisti che rivoltano da capo a piedi le sue giornate e quelle del nipote, fino a quando entrambi decidono per le piccole pesti una sistemazione alternativa, pur di salvare il sistema nervoso e…addirittura la vita.

I capitoli di questo libro non si fermano ai canonici numeri progressivi ma annunciano con un invitante assaggio lo stravagante corridoio di bizzarre vicende in cui il lettore sta per addentrarsi.

Il film tratto dal libro è “Auntie Mame” ed è del 1958 con protagonisti Rosalind Russell e Roger Smith nei rispettivi ruoli di Zia Mame e Patrick Dennis.

Recensione di Sara D’Angelo

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.