VOCABOLARIO DEI DESIDERI Eshkol Nevo

Vocabolario dei desideri Reensioni Libri e News

VOCABOLARIO DEI DESIDERI, di Eshkol Nevo

Vocabolario dei desideri
ACQUISTALO SU IBS  ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Ognuno di noi possiede un proprio vocabolario dei desideri. Solo che spesso non ne abbiamo consapevolezza. O forse, più semplicemente, non riusciamo a declinarlo.

Nevo ci offre il suo, mettendo insieme 26 piccoli racconti, tanti quante le lettere dell’alfabeto, che traggono spunto da storie raccolte in giro o attinte agli abissi della propria memoria e già pubblicati su una rubrica di Vanity Fair, il tutto cadenzato dai disegni densi e allusivi dell’Artwork di Pax Paloscia.

È un libro che potrebbe deludere chi è in cerca di grandi testi o di profonde verità, ma che può invece deliziare chi conosce già Nevo, la sua capacità di leggere le pieghe più riposte dell’animo umano traducendole in impulsi, tensioni, desideri, in quella ‘perturbante fragilità’ che contraddistingue molti dei protagonisti dei suoi romanzi. E non è detto che le grandi riflessioni debbano scaturire da grandi eventi, a volte basta poco per capire l’altro, per capirci, per sciogliere i nodi di una storia, per cogliere il bagliore di un sentimento. Ci si imbatterà così in una versione diversa delle Città invisibili di Calvino, per soli turisti di nostalgia, o in una riflessione su razzismo e antirazzismo nata in coda al supermercato, nelle contraddizioni dell’amore, sentimento capace di grande complicità ma perennemente esposto a rischio, o nell’esclusività dell’amicizia, che tutto perdona, ogni bene e ogni male del mondo.

E intanto, in sottofondo, sempre quella voglia di narrare in tono quasi sussurrato, narrare di Amore, Baci, Confessione, Desiderio, Empatia, Ferita, Guerra…

“Per un anno grazie alla rubrica sono stato uomo, e anche donna. Sposato, e anche divorziato. Traditore, e anche fedele. Vecchio. E bambino. Italiano. E anche americano. E anche sudafricano. Forse è proprio per questo che scrivo. Per essere chi non sono. Vivere la vita che non vivo. Forse è per questo che leggiamo”.

Recensione di Magda Lo Iacono
VOCABOLARIO DEI DESIDERI Eshkol Nevo

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.