UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA Jane Shemilt

UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA, di Jane Shemilt (Newton Compton)

 

Qualche tempo fa i post su questo libro erano un vero tormentone.

Con un po’ di ritardo è arrivata anche per me è l’occasione di leggerlo.

Mi aspettavo un romanzo non troppo impegnato che mi regalasse ore di relax in un periodo di stanchezza. Ho trovato una piacevolissima lettura, la voce di Jenny a raccontarmi la sua storia e sullo sfondo l’Inghilterra, le scogliere, i cottage col capanno degli attrezzi, gli alberi di Natale.

Trovo però sia riduttivo catalogarlo come «thriller” e limitarsi alla trama: una ragazza scompare e la sua famiglia è impegnata nella sua ricerca.

In queste pagine, secondo me, si cela molto di più.

L’intera famiglia Malcom fa i conti con la sparizione di Naomi ma quello che all’apparenza può essere solamente un giallo, in effetti propone un’analisi profonda della famiglia moderna e della genitorialità.

La letteratura rispecchia il tempo e la società, attualmente sono numerosissimi gli autori che ci raccontano storie si quotidiana disfunzionalità familiare.

Il problema è ben evidente quando si tratta di famiglie altre, sembra invece invisibile agli occhi dei componenti della famiglia.

Sono le situazioni estreme e dolorose a renderci consapevoli della realtà, facendoci affacciare su un baratro fino ad allora sconosciuto.

Si vivono i rapporti e le relazioni trascinati da una quotidianità frenetica, impegnati in una vita lavorativa sempre più invasiva e non si trova mai né il tempo né il coraggio di mettere a nudo i propri sentimenti e di parlare di sé, comunicare le proprie emozioni e i propri dolori.

Ho adorato Jenny e ne ho condiviso le paure, la tristezza, le difficoltà.

Medico impegnato, madre a suo modo efficiente, moglie piena di stima e fiducia nel proprio compagno. Tutto sembra funzionare come un meccanismo complesso ma efficiente.

Poi, una sera Naomi non rientra a casa e nulla è più come prima.

Tutti i componenti della famiglia sono costretti a mettersi in gioco, a guardare in faccia una realtà che non può che essere devastante.

Naomi verrà ritrovata?

Non è questo il senso del libro, secondo me. Jenny si è ritrovata, ha fatto un bilancio della sua vita e ha avuto la forza di risollevare il capo.

Recensione di Gabriella Calvi

Presente nei 5 gialli più cliccati a settembre 2022

I 5 Gialli più cliccati a settembre 2022

UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA Jane Shemilt

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.