UN COLPEVOLE PERFETTO Silvio Giono-Calvetto

UN COLPEVOLE PERFETTO, di Silvio Giono-Calvetto: una nuova indagine per il medico/investigatore Francesco Manzilli.

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

“Un colpevole perfetto” di Silvio Giono-Calvetto è un thriller che ha come protagonista un personaggio molto caro ai lettori che già seguono l’autore: è il dottor Francesco Manzilli, presente nei precedenti romanzi “Un ottimo elemento” e “La fabbrica del fango”. Francesco, uomo ironico, diffidente e diretto, ha un passato da investigatore: ex medico della polizia scientifica di Roma, da qualche anno si è trasferito in Valle d’Aosta per vivere un’esistenza più tranquilla, lontana dalle scene del crimine. Egli svolge la professione di medico di assistenza primaria a Saint-Germain-la-Doire, un piccolo paese sulla riva sinistra della Dora Baltea; la sua vita scorre serena, finché una ragazza sconosciuta non bussa alla sua porta. Si presenta come Valentina, e dice di essere la figlia di una sua vecchia conoscenza: una donna con cui aveva avuto una relazione vent’anni prima.

 

 

Francesco non si spiega perché quella donna, che ormai non fa più parte della sua vita, abbia deciso di affidarle sua figlia: ciò che gli chiede, infatti, è di aiutarla a trovare un lavoro e di tenerla lontana dai guai. Nel frattempo accade anche un altro evento che scuote la quotidianità del medico: viene trovato un corpo semi carbonizzato di una giovane donna, Marzia, e l’incaricato alle indagini e amico di Manzilli, il vicequestore Antonino Catania, chiede il suo aiuto per risolvere il caso. Silvio Giono-Calvetto ci narra le investigazioni della polizia e del protagonista per catturare l’assassino di Marzia, che si pensa possa gravitare intorno alla comunità di recupero per pazienti con problemi psichiatrici in cui la giovane lavorava. Il colpevole “perfetto” viene individuato in Remo Peccoz, un ospite della struttura: Francesco non è però convinto della sua colpevolezza, perché le indagini sono state influenzate dal passato dell’uomo che, a causa di una grave forma di schizofrenia paranoide, era stato condannato a venticinque anni di manicomio criminale per un delitto simile a quello di Marzia.

 

 

Il medico è convinto che ci sia troppo pregiudizio e intolleranza nella risoluzione della polizia, e decide di combattere per stabilire l’innocenza di Remo, e per portare avanti una battaglia, sostenuta anche dall’autore, per normalizzare il disagio psichico. Nel frattempo deve anche capire se Valentina possa essere sua figlia, e deve trovare anche il modo di proteggerla da un ex fidanzato stalker che non le dà tregua. In questo romanzo thriller adrenalinico e appassionante vi è quindi anche un importante messaggio di inclusività, e un invito a denunciare ogni abuso, fisico ed emotivo.  Angelica Tofani

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

 

 

Casa Editrice: Bookabook

Genere: Thriller

Pagine: 159

Prezzo: 12,00 €

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/silvio.gionocalvetto

https://www.instagram.com/gionocalvetto/

https://bookabook.it/

 

Link di vendita online

https://bookabook.it/libri/un-colpevole-perfetto/

https://www.amazon.it/colpevole-perfetto-Silvio-Giono-Calvetto/dp/8833234452

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.