TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI Diego De Silva

TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI, di Diego De Silva (Einaudi)

 

Non conoscevo questo autore ma ho scaricato da MLOL questo libro un po’ affascinata dal titolo e se vogliamo da quello che sembra essere un ossimoro perché di solito si parla di terapia di coppia quando c’è un matrimonio da salvare. Ma qui l’autore fa dire a Viviana “chi l’ha detto che in terapia ci possono andare solo marito e moglie?”.

Perché Viviana e Modesto sono sposati, ma con altre persone, e da anni hanno una relazione clandestina che ora non soddisfa più la donna che vorrebbe qualcosa di più mentre lui svicola, fa lo spiritoso, insomma vorrebbe continuare la sua doppia vita ma ha paura di perdere l’amante che ama sinceramente, nonostante forse non voglia ammetterlo nemmeno con se stesso.

 

 

Il libro si articola intorno a questo rapporto che sembra affrontare un momento difficile, tanto che ad un certo punto Modesto cede ed accetta di andare in analisi da un famoso psicologo, Malavolta, per poi scoprire che anche quest’uomo ha i suoi problemi sentimentali.

Insomma un libro ironico, forse un po’ scontato nelle dinamiche interpersonali, ma scoppiettante e mai noioso, con la storia che si dipana sostanzialmente attraverso le due voci degli amanti, con ognuno che fornisce la propria visione della situazione.

 

 

Un libro divertente che si fa leggere bene in questa estate di caldo afoso e che ci accompagna anche con una specie di colonna sonora, perché Modesto è un musicista e spesso racconta il proprio punto di vista attraverso la musica con le parole delle canzoni che suona e che ama.

Recensione di Ale Fortebraccio
TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI Diego De Silva

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.