IL SEGRETO Nadia Terranova Mara Cerri

IL SEGRETO, di Nadia Terranova e Mara Cerri  (Mondadori)

Ho iniziato a leggere questo libro stamattina alle 10:00 e ora, dopo averlo finito, ne voglio scrivere prima ancora che inizi a sedimentare.

E’ un libro che mi ha fatta piangere e quindi si è guadagnato il posto accanto a “L’anno in cui imparai a raccontare storie” altro gioiello della letteratura, insignito dello stesso Premio Andersen, che non delude mai.

C’è Adele, che come una matrioska racconta un piccolo frammento della sua storia. Dentro di lei c’è la piccola Adele che ha vissuto ciò che viene raccontato coi suoi occhi di bambina. Attorno a lei c’è nonna Adele, che è la Vita… Che è strada e compagna nel medesimo istante. Che ha sempre qualcosa da insegnarti o su cui farti riflettere. Che ha un Suo modo di vedere ciò che ci circonda… alla luce della Luna.

E’ un libro che sa di donna e che con poche e semplici parole ne percorre ogni tappa andando a sprofondare anche nel dolore perché la Vita è fedele compagna, ma non solo nella gioia.

Adele affida il suo segreto alla Terra, che è la Donna per eccellenza e la sua immensità è tale da non esistere parole per poterLa descrivere.

Grazie a queste due meravigliose autrici per il regalo che oggi mi hanno fatto.

Non c’è nulla da aggiungere se non che è un libro che non può mancare nelle nostre librerie personali.

Non vedo l’ora di passarlo alle mie figlie.

Buona lettura

Recensione di Rita Annecchino

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.