SOTTO IL VESTITO L’ANIMA, di Angelo De Pascalis (StreetLib)
Ho conosciuto Angelo sul web per le sue splendide emozioni in parole che pubblica e che a volte fanno il giro del mondo per la loro profondità. Quindi quando ho ordinato il libro mi aspettavo un libro di poesie, che già solo quello riusciva a placare la mia sete di romanticismo. E invece quando comincio a leggerlo scopro che è molto di più.
È anche la storia di Giacomo, che ogni notte diventa Jack, l’ angelo della notte, mentre trasmette musica dalla sua emittente radio libera. Li ha imparato a osservare le persone attraverso le loro emozioni e le sa ascoltare. Anche ascoltare il mare gli riesce bene e spesso va a sentirlo uggiare e sbuffare contro gli scogli.
È lì che un giorno incontra Cristiana, anche lei attenta ad ascoltare il mare. Quell’incontro fugace di pochi minuti diventa presenza ingombrante nei suoi pensieri, presenza da affidare a Jack durante la notte e trasformarla in ” poesie, aforismi e divagazioni”.
Poi una notte telefona una voce, Chantal, e tra una canzone e l’altra diventa presenza fissa nella notte dell’angelo della notte e che esprime il desiderio di conoscere e incontrare un’altra voce delle notti di Jack: Nolan il sognatore. Chantal è convinta di avere più di qualche pensiero in comune con lui, più dell’anima dei loro sogni. Chi si nasconde dietro i sogni e le lacrime dell’una e dietro i consigli e le poesie dell’altro?
Questo libro parla a tutte le donne, soprattutto a quelle romantiche, ma come afferma Angelo, ” non esistono le donne che non apprezzano la tenerezza. Non le hanno ancora inventate”. Angelo dice e pensa cose che ognuna di noi vorrebbe che pensassero di noi o sentire dire dai nostri mariti, compagni, colleghi. È il guanto di velluto che ci accarezza l’Anima.
A me stupisce che sia stato un uomo a scrivere certe cose, una sensibilità d’animo così te l’aspetti da una donna. Ma forse è il libro giusto da regalare ai nostri uomini perché esprime bene pensieri e parole che spesso non riusciamo a dire loro. Perché tutte noi abbiamo bisogno di confidarsi con Jack.
Recensione di Evelina Loffredi
SOTTO IL VESTITO L’ANIMA Paolo De Pascalis
Commenta per primo