SOTTO IL VESTITO L’ANIMA Paolo De Pascalis

SOTTO IL VESTITO L'ANIMA Paolo De Pascalis Recensioni Libri e News UnLibro

SOTTO IL VESTITO L’ANIMA, di Angelo De Pascalis

Ho conosciuto Angelo sul web per le sue splendide emozioni in parole che pubblica e che a volte fanno il giro del mondo per la loro profondità. Quindi quando ho ordinato il libro mi aspettavo un libro di poesie, che già solo quello riusciva a placare la mia sete di romanticismo. E invece quando comincio a leggerlo scopro che è molto di più.

SOTTO IL VESTITO L'ANIMA Paolo De Pascalis Rec ensioni Libri e News UnLibro

È anche la storia di Giacomo, che ogni notte diventa Jack, l’ angelo della notte, mentre trasmette musica dalla sua emittente radio libera. Li ha imparato a osservare le persone attraverso le loro emozioni e le sa ascoltare. Anche ascoltare il mare gli riesce bene e spesso va a sentirlo uggiare e sbuffare contro gli scogli.

È lì che un giorno incontra Cristiana, anche lei attenta ad ascoltare il mare. Quell’incontro fugace di pochi minuti diventa presenza ingombrante nei suoi pensieri, presenza da affidare a Jack durante la notte e trasformarla in ” poesie, aforismi e divagazioni”.

 

Poi una notte telefona una voce, Chantal, e tra una canzone e l’altra diventa presenza fissa nella notte dell’angelo della notte e che esprime il desiderio di conoscere e incontrare un’altra voce delle notti di Jack: Nolan il sognatore. Chantal è convinta di avere più di qualche pensiero in comune con lui, più dell’anima dei loro sogni. Chi si nasconde dietro i sogni e le lacrime dell’una e dietro i consigli e le poesie dell’altro?

Questo libro parla a tutte le donne, soprattutto a quelle romantiche, ma come afferma Angelo, ” non esistono le donne che non apprezzano la tenerezza. Non le hanno ancora inventate”. Angelo dice e pensa cose che ognuna di noi vorrebbe che pensassero di noi o sentire dire dai nostri mariti, compagni, colleghi. È il guanto di velluto che ci accarezza l’Anima.

 

A me stupisce che sia stato un uomo a scrivere certe cose, una sensibilità d’animo così te l’aspetti da una donna. Ma forse è il libro giusto da regalare ai nostri uomini perché esprime bene pensieri e parole che spesso non riusciamo a dire loro. Perché tutte noi abbiamo bisogno di confidarsi con Jack.

Recensione di Evelina Loffredi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.