RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA Akinari Ueda

Tre donne speciali

RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA Akinari Ueda recensioni Libri e News UnLibro

RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA, di Akinari Ueda

RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA Akinari Ueda Recensioni Libri e News UnLibro Si tratta di una decina di storie scritte da questo grande autore giapponese vissuto durante il Settecento a Osaka.

Non sono racconti comuni: ognuno tratta dell’incontro con esseri del mondo degli spiriti. Molti sono anime di defunti, creature vendicative o personaggi storici vissuti secoli prima che, per un motivo o per l’altro, sono ancora legati alla Terra.

I protagonisti a volte sono gente comune, ma spesso invece si tratta di uomini saggi che hanno intrapreso una via di meditazione secondo l’esempio del Buddha e gli insegnamenti di Confucio.

 

Per chi ama il Giappone è davvero la lettura ideale: un chiaro esempio non solo di folclore ma anche di alta letteratura poetica e filosofica.

Infatti l’autore fa continui riferimenti religiosi, filosofici e letterari mostrando così un’immensa erudizione. Proprio a questo proposito devo dire che l’edizione italiana è splendidamente dotata non solo di un esauriente apparato di note, ma anche di una bellissima prefazione che ci mostra il contesto storico e letterario in cui questi racconti sono inseriti.

Chi di voi ha letto questi racconti? Cosa ne pensate?

Recensione di Rossana Bandi

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Consegne a solo 1 euro – soglia minima ordine 10 euro

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.