PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2010: Mario Vargas Llosa

PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2010: Mario Vargas Llosa – “per la sua cartografia delle strutture del potere e per la sua immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell’individuo”

Avventure della ragazza cattiva, di Mario Vargas Llosa (Einaudi)

Non basterà una vita intera a Ricardo, il protagonista di questo romanzo, per conoscere veramente chi sia la donna di cui si è perdutamente innamorato. La incontra da giovane a Lima e da allora tutta la sua vita sarà un continuo cercarla, godere appieno del suo amore e poi, inevitabilmente, patire i suoi tradimenti e i suoi abbandoni. La storia d’amore tra il povero Pichiurichi e la Niña mala occupa tutto il libro, lo pervade con forza e veemenza ma sarebbe riduttivo pensare che si tratti solo di una storia d’amore. Sta nella grandezza dello scrittore, e in questo libro Vargas Llosa è veramente immenso, inserire tra le pieghe della storia la narrazione complessa ma estremamente piacevole e veritiera di Paesi come il Perù, la Francia, l’Inghilterra e il Giappone .

Vargas Llosa si conferma l’affabulatore per eccellenza, capace di donare alla storia un ritmo travolgente, di tratteggiare i personaggi, anche i minori, con una nitidezza non comune, di descrivere tutte le sfumature dell’animo umano con una naturalezza impressionante. Accade così che anche i difetti, i limiti, le povertà, le miserie dei personaggi appaiano al lettore non solo comprensibili ma addirittura cari così da affezionarsi veramente alla staticità e alla mediocrità di Ricardo e alla crudeltà e alla spregiudicatezza della Niña mala. 357 pagine che si leggono d’un fiato e ne avrei lette molto volentieri tante altre. Libro straconsigliato!

Recensione di Valeria Maggio

Vince il premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux

Vince il premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 1909: Selma Lagerlöf

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.