PREMIO BANCARELLA 2014: L’AMORE È TUTTO: è tutto ciò che so dell’amore, di Michela Marzano (UTET)
Illuminante. Ma in fondo anche rassicurante, per chi in fondo ci ha capito poco sull’amore e ancora indaga, inciampa e ci prova.
Una docente di filosofia prova a fare il punto sull’amore. Per poi scoprire che teorie e libri servono a poco.
Consigliato a chi crede che l’amore si possa meritare, a chi ha sempre avuto ansia di prestazione e perfezione, a chi crede che basti impegnarsi e sudare per ottenere qualcosa, amore incluso: scoprirà che impegno, volontà e meritocrazia, qua non c’entrano.
L’ amore non si recrimina, l’amore è il più grosso rischio che si corre. l’amore non è neanche passione. È anticapitalista, non produce niente, non fa mai credito. Non ha formule, non ha logica. Neanche le promesse contano. Non si promette un sentimento che non si controlla.
Non si programma e tanto vale rassegnarsi ai conti che non tornano.
Abbandonarsi alla diversità incontrata, che alla fine chi l’ha detto che dobbiamo essere perfette mezze mele che si incontrano?
E, come Lacan insegna, non nasce dal proprio narcisismo, nasce dall’incontro, quando si spera che il proprio vuoto si colmi con l’altro. E rassegnarsi al fatto che l’altro, a sua volta, ci porta il suo vuoto segreto, con la stessa istanza.
Il vuoto è forse incolmabile.
Lo si può solo attraversare mano nella mano con l’altro.
“Insieme. Ma pur sempre soli”
Recensione di Chiara Melani
PREMIO BANCARELLA 2022: L’INVERNO DEI LEONI Stefania Auci
Commenta per primo