PER NIENTE AL MONDO Ken Follett

Ken Follett

PER NIENTE AL MONDO, di Ken Follett (Mondadori – novembre 2021)

 

Ciad

Nel deserto infuocato del Sahara, gli agenti segreti Tamara Levit e Tab Sadoul sono alla ricerca spasmodica di un gruppo di terroristi islamici.

Sempre in questa terra inospitale vive Kiah, giovane vedova, che insieme al suo bambino vuole cimentarsi in una impresa titanica : raggiungere con qualunque mezzo l’ Europa alla ricerca di fortuna e felicità.

Non sarà sola perché Abdoul, personaggio molto enigmatico, si offre di accompagnarla…

Pechino

Chang Kai è il vice ministro dei servizi segreti esteri.
Figura estremamente dinamica con una mentalità molto aperta. Il ruolo di moderatore gli calza a pennello ma si dovrà scontrare con la direzione del partito comunista, dotata di uno spirito decisamente bellico.
.

.

Washington

Pauline Green, presidente degli USA.
Prima donna della storia americana a ricoprire questo ruolo. Dovrà continuamente tirare fuori gli attributi per tenere a bada gli oppositori interni, cercando inoltre di gestire al meglio i rapporti con alcuni Stati dai quali soffiano inquietanti venti di guerra.
Questo libro non sarà un capolavoro, ma quando mi capita di leggere un libro di 700 pagine in pochissimi giorni, significa che l’autore ha fatto centro. ( La sua costanza di rendimento è davvero impressionante)
Non devono infatti ” preoccupare ” le ambientazioni e storie diverse su cui poggia la struttura del romanzo : Follett è un maestro nell’ intercalarle, evitando di far ammattire il lettore.
Il ritmo è spesso incalzante, la ricerca storica e’ accurata, condita da una notevole visione futuristica. Il ritratto di Pauline Green nella doppia veste di mamma e presidente è davvero magistrale.
A volte Follett si perde in romanticherie eccessive ma la lettura non ne risente più di tanto.
Consigliato !
.

Recensione di Marcello Avigo

PER NIENTE AL MONDO Ken Follett

Ken Follett
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.