PAROLE CHE ALLUNGANO LA VITA Ivano Dionigi 

Parole che allungano la vita A. Dionigi

PAROLE CHE ALLUNGANO LA VITA, di Ivano Dionigi  (Raffaello Cortina Editore)

 

Parole che allungano la vita I Dionigi

 

IVANO DIONIGI, latinista di grande valore, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna (2009-2015), Presidente della Pontificia Accademia della latinità, direttore del centro studi “La permanenza del classico”, professore e filologo è un grande cultore della parola: “Ciò che ci distingue dagli animali, il bene più prezioso, la qualità più nobile, il sigillo più intimo”. Nei primi tre mesi di questo anno disgraziato ha curato una rubrica quotidiana nella prima pagina dell’ “Avvenire”, chiamata “Tu quis es?”, (Tu chi sei?).

 

 

Con alcune variazioni e aggiunte ne ha tratto un bellissimo libro: PAROLE CHE ALLUNGANO LA VITA, Raffaello Cortina Editore. E’ una opportunità preziosa quella che ci offre Dionigi, la possibilità di alzare lo sguardo, riflettere, “l’intus legere che è la base etimologica del termine intelligere, cioè l’approfondimento che esorcizza la superficialità e la banalità” come scrive nella bella Prefazione il Cardinale Gianfranco Ravasi.

La sorgente, la saggezza dei classici non è un polveroso approdo culturale che ci àncora ma la possibilità di un dialogo da realizzare, l’acqua pura che attraverso il tempo, attraverso la parola, ci sollecita non solo a capire il presente ma a volgere lo sguardo verso il futuro.

 

 

Ottantaquattro brevi e intensi capitoli con “Temi capitali come la parola, la storia, la vita e la morte e altri ancora si annodano in queste pagine, nitide nello stile, sobrie nel dettato, profonde nel pensiero” (Ravasi), si propongono come pillole quotidiane di riflessione rigenerante alle quali aggiungere le nostre pagine, i nostri pensieri.

Ecco allora, come recita il sottotitolo, PENSIERI PER IL NOSTRO TEMPO, capiamo che la stretta relazione tra Tempo e Parola può alzare la qualità del nostro vivere, può allungare davvero la nostra vita.

Recensione di Luciano Bertuccioli

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.