PARIS Edward Rutherfurd

PARIS Edward Rutherfurd Recensioni Libri e news UnLibro

PARIS, di Edward Rutherfurd

Quasi un mese per leggere le 906 pagine di questo romanzo. All’inizio devo ammettere di aver pensato di abbandonare, ma sarà forse stato il richiamo di Parigi… ho continuato e, dopo le prime 70 pagine, ero assorbita dai personaggi e dalla meravigliosa storia di Parigi che scorre come la Senna tra le pagine di questo poderoso affresco storico.

PARIS Edward Rutherfurd Recensioni e News Un LibroIl racconto prende le mosse dalle vicende di alcune famiglie parigine di fine Ottocento, per poi tornare indietro ai loro antenati nel Medioevo e da lì proseguire con dei flashback ben comprensibili (anche grazie alla tavola con la genealogia dei vari ceppi) fino alla crudeltà delle due guerre mondiali per poi terminare con l’epilogo ambientato nel 1968.

La narrazione è fluida, i personaggi ben caratterizzati, ma la vera protagonista è Parigi, che con la sua ricca storia, sempre ben narrata e resa interessante dallo scrittore che a volte si affida anche alla narrazione da parte di specifici personaggi, affascina anche chi non la conosce. Ma chi già la ama… non può che sognare di ritornarci per rivivere le emozioni provate leggendo questo bellissimo romanzo storico.

Recensione di Eleonora Saia

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.