LA VITA È UN ROMANZO Guillaume Musso

LA VITA È UN ROMANZO, di Guillaume Musso (Edizioni La Nave di Teseo)

E nessuno sbaglia più di chi pensa di vivere solo nella realtà.

Fatico a selezionare ciò che devo scrivere perché in base a cosa scrivo svelo “segreti” che non vanno svelati. In primis posso dire dell’evento che viene enunciato nelle primissime pagine. Una bimba, Carrie, figlia della scrittrice Flora Conway, scompare dentro casa (un lussuoso appartamento ristrutturato da poco) mentre gioca a nascondino con la madre. E già solo per questo il lettore si prende d’ansia perché deve capire cosa è successo e soprattutto come visto che non è entrato nessuno…

Poi all’improvviso il lettore viene catapultato in un posto lontano da Brooklyn per conoscere Romain Ozorski, uno scrittore che lotta con la moglie in un divorzio difficile.

Due scrittori, due figli “lontani” per motivi diversi ma forti.

Entrambi scrivono storie e nella loro vita finzione e realtà sembrano mescolarsi come capelli in una treccia elaborata ben fatta.

Si dipana così una storia in cui a mio avviso ci sono due trame. La prima che riguarda il cammino di Flora e Romain e Carrie e Theo e Fantine che nelle mani di Musso diventano attori fondamentali della storia e la seconda che riguarda invece un cammino introspettivo, strettamente legato all’esercizio di stile fatto dall’autore, in cui si cammina dentro il buio della scrittura, dentro la magia della finzione e la paura della realtà e viceversa.

Il lettore diventa scrittore e cerca di interrogarsi su tutti gli stratagemmi che ci si inventa per sopravvivere.

Non mancano occasioni di riflessione sull’egoismo, sulla fatica dei divorzi, sull’arte dello scrivere, della potenza dell’immaginazione, la fatica dei figli dei separati, la meraviglia della scrittura.

Libro che si legge velocemente perché un certo disorientamento porta a voler scoprire che succede, libro consigliato.

Recensione di Maria Elena Bianco

LA VITA È UN ROMANZO Guillaume Musso

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.