LA COSCIENZA DI MONTALBANO Andrea Camilleri

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

LA COSCIENZA DI MONTALBANO, di Andrea Camilleri ( sellerio – maggio 2022)

 

Fresco di stampa, questo nuovo libro , come tutti quelli di Camilleri, è incentrato sulla figura del Commissario Montalbano. Non è il classico romanzo al quale siamo abituati ma una raccolta di sei racconti scritti in anni diversi e non pubblicati ,dallo stesso scrittore, nelle sue antologie.

Racconti brevi ma tutto ritmo e ironia, tipico del tratto della sua scrittura. Tra questi racconti “il figlio del sindaco” è diventato la trama per un suo famoso romanzo: “Una voce di notte”; “La finestra sul cortile”, è un chiaro omaggio al film di Hitchook ma con un finale “spiazzante” per il commissario. Sempre in questo racconto, gradevolissima e ironica, è “l’interpretazione” che da nella sua mente il commissario, del gesto che gli fa con mano, il Questore, invitandolo ad entrare. I casi da risolvere non sono solo legati a dei delitti ma sono anche umani e prevedono un approccio di indagine diversa e , a volte, anche sottili giochi di contropiede.

La lettura scorre piacevole e intrigante e le parti siciliano sono, per chi è abituato a Camilleri, comprensibilissime. I personaggi principali, dei racconti, sono gli stessi che abbiamo imparato a conoscere nei romanzi con i loro vizi e virtù: l’eterna fidanzata Livia; il vice-commissario Mimì Augello, il collaboratore fidato, coraggioso nonché amico leale di Montalbano, Fazio; il centralinista del commissariato, Catarella . In ogni indagine emerge sempre la grande e sottile capacità del commissario di districare il caso che non prevede soltanto trovare il colpevole ma mettere un ordine nel disordine quotidiano. Buona lettura.

Recensione di Lidia Campanile

LA COSCIENZA DI MONTALBANO Andrea Camilleri

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.