LA CHIAVE, LA LUCE E L’UBRIACO Giorgio Parisi vincitore del  Premio Nobel per la fisica 2021 

LA CHIAVE, LA LUCE E L'UBRIACO Giorgio Parisi vincitore del  Premio Nobel per la fisica 2021 

LA CHIAVE, LA LUCE E L’UBRIACO, di  Giorgio Parisi vincitore del  Premio Nobel per la fisica 2021

Se come me non capite niente di Fisica e pensate sia giunto il momento di saperne di più perché volete diventare anche voi un Premio Nobel, vi segnalo l’esistenza di questo suo libro “La chiave, la luce e l’ubriaco”, in cui spiega come si muove la ricerca scientifica di base partendo da una barzelletta.

«Mi viene in mente una vecchia barzelletta» dice. «Un ubriaco, di notte, si mette a cercare una chiave sotto un lampione. Arriva un tale che lo aiuta ma, non trovando nulla, gli chiede se è proprio sicuro di aver perso lì la chiave. L’ubriaco risponde: No, non sono affatto sicuro, ma è qui che c’è luce.» Con questo esempio scherzoso, ma non troppo, Giorgio Parisi inizia le sue spiegazioni. «Gli scienziati fanno le cose che riescono a fare. Quando si accorgono di disporre dei mezzi per studiare qualcosa, che fino a quel momento era stato trascurato, allora s’impegnano per quella strada».

In una conversazione animata e straordinariamente comprensibile, il nuovo premio Nobel per la Fisica racconta come è cambiata la fisica moderna, di quali problemi si occupa, che interazioni ci sono tra ricerca di base e sviluppo tecnologico, quali scenari futuri potrebbero aprirsi dalla sinergia tra la fisica dei sistemi complessi e la biologia.
Avete capito qualcosa? No? E allora cosa aspettate a comprarlo?
Non toglietevi la possibilità di diventare il prossimo premio Nobel.

Di Massimiliano Caruso

Presente nelle 5 Recensioni più cliccate a ottobre 2021

LA CHIAVE, LA LUCE E L’UBRIACO Giorgio Parisi vincitore del  Premio Nobel per la fisica 2021

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.