IL SILENZIO INTORNO Frances Itani

IL SILENZIO INTORNO Frances Itani Recensioni Libri e News

IL SILENZIO INTORNO, di Frances Itani

Tanto per continuare il viaggio nell’affascinante mondo dei non udenti, volevo proporre una lettura fatta diversi anni fa intitolata IL SILENZIO INTORNO, libro scritto dalla canadese Frances Itani e pubblicato, in Italia, nel 2004.
IL SILENZIO INTORNO Frances Itani Recensioni Libri e news
Il romanzo è ambientato in Canada nei primi del ‘900 e narra le vicende di Grania, una bambina nata udente, la quale per una febbre di scarlattina, a 5 anni resta sorda, ma grazie al costante sostegno della nonna e della sorella maggiore, che la incoraggiano sempre a non arrendersi, riesce a non temere più il mondo esterno e a reimparare a parlare e a leggere il labiale.
A 9 anni, pur avendo frequentato un anno di scuola per udenti insieme alla sorella, viene iscritta finalmente all’istituto per sordi normodotati dove resterà per altri 9-10 anni e dove imparerà la lingua dei segni, che, in quell’istituto, non era proibita.
Anni dopo, Grania, rimasta a lavorare per l’ospedale della scuola, incontrerà un bellissimo ragazzo udente, Jim, aiutante medico, che però andrà a combattere durante la prima guerra mondiale e…
Questo romanzo, pur avendo una trama originale e insolita, è piuttosto spento nei toni ed è raccontato in modo distaccato e poco partecipe.
I personaggi, soprattutto quello di Grania, la protagonista, non hanno quello spessore necessario a rendere il libro memorabile. Infatti, secondo me, dopo averlo letto, non lascia traccia, se non per il fatto che tratta di un argomento ormai a me familiare.
È, comunque, un romanzo leggero e di piacevole lettura ideale per avvicinarsi e capire il mondo dei sordi.
L’edizione originale rilegata è del 2004, edita da Frassinelli, p. 369; esiste però anche un’altra edizione in brossura pubblicata per i tipi della Sperling Paperbacks, sempre con 369 pagine.
Recensione di Lena Merlina

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.