IL SEGRETO DI MEDUSA Hannah Lynn

Feltrinelli KOBO Fomia maggio
Hannah Lynn

IL SEGRETO DI MEDUSA, di Hannah Lynn (Newton Compton – dicembre 2021)

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Appena finite “volando” le ultime pagine di “Il segreto di Medusa” di Hannah Lynn. E’ stata una lettura insolita per me, amante della mitologia ma abituata alla narrazione “nuda e cruda” del mito. In questo caso, invece, siamo alle prese con la storia romanzata della leggenda di Medusa, che da sacerdotessa di Atena diventa una Gorgone, un mostro dai capelli fatti di serpenti il cui sguardo uccide chiunque tramutandolo in pietra. Ma perché Medusa è diventata così?

 

 

E’ nata mostro? E Perseo, il ragazzo che ha il compito di ucciderla, qual è la sua storia? Il mito e le vicende dei personaggi che lo compongono rivivono appieno in questo bel romanzo, non troppo lungo (appena più di 240 pagine, ma con caratteri semi-cubitali e capitoli brevi). La narrazione scorre con facilità, i personaggi sono ben resi e anche la ricostruzione storica mi sembra sufficientemente curata.

Tra momenti drammatici e scene buffe (penso che non dimenticherò mai i goffi tentativi di Perseo alle prese con i sandali alati del dio Ermes), questo romanzo contribuisce a far conoscere meglio uno tra i miti più affascinanti dell’antichità classica, lasciando al lettore più di un messaggio importante. Perché è vero che “Nessuno grida per coloro che ne avrebbero più bisogno. E perché mai? Alzando la voce per qualcun altro, rischi di perdere tu stesso qualcosa. E nessuno vede oltre il proprio riflesso nello specchio”.

 

Recensione di Eleonora Saia

IL SEGRETO DI MEDUSA Hannah Lynn

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.