NAFIS, di Alessandro Niccoli
Segnalo questo libro uscito nel 2021 da dover leggere. Un viaggio di un adolescente molto particolare “Nafis” alla ricerca di se stesso… lontano dagli stereotipi sociali; storia che l’autore fa raccontare al protagonista stesso.
Di grande attualità per il periodo che stiamo vivendo a cavallo tra la società consumistica che abbiamo conosciuto pre-pandemia e il periodo attuale.
Nafis intraprende un percorso alternativo e così riesce a riprendere un contatto reale e autentico con la vita, con sé stesso e con gli altri, con l’ambiente e con tutti gli esseri viventi; un percorso fatto di infinite esperienze e riflessioni che accompagnano chi legge sulla sua strada, quella della consapevolezza. Nafis ha la particolarità che i suoi occhi cambiano colore con la luce e col verde della natura; quando ciò accade esplode la sua fantasia e nascono storie e prese di posizione, a volte anche ciniche e di ribellione contro un sistema sbagliato, verso un rinnovato sentiero, ripulito dai condizionamenti tipici della società consumistica.
Il cammino è fatto di costanti confronti e dialoghi con amici, contatti profondi con gli animali … e poi il silenzio, sempre vicino ad una natura nei suoi aspetti più inesplorati (che è la grande protagonista del libro – Narrativa ambientale, già in grande voga nei paesi anglosassoni-). Il tutto nella ricerca (e nel riappropriarsi) delle migliori potenzialità offerte dalla mente, dal cuore e dal corpo.
Recensione di Paola Cheli
NAFIS Alessandro Niccoli
Be the first to comment