NAFIS Alessandro Niccoli

Alessandro Niccoli

NAFIS, di Alessandro Niccoli

 

Segnalo questo libro uscito nel 2021 da dover leggere. Un viaggio di un adolescente molto particolare “Nafis” alla ricerca di se stesso… lontano dagli stereotipi sociali; storia che l’autore fa raccontare al protagonista stesso.

Di grande attualità per il periodo che stiamo vivendo a cavallo tra la società consumistica che abbiamo conosciuto pre-pandemia e il periodo attuale.

Nafis intraprende un percorso alternativo e così riesce a riprendere un contatto reale e autentico con la vita, con sé stesso e con gli altri, con l’ambiente e con tutti gli esseri viventi; un percorso fatto di infinite esperienze e riflessioni che accompagnano chi legge sulla sua strada, quella della consapevolezza. Nafis ha la particolarità che i suoi occhi cambiano colore con la luce e col verde della natura; quando ciò accade esplode la sua fantasia e nascono storie e prese di posizione, a volte anche ciniche e di ribellione contro un sistema sbagliato, verso un rinnovato sentiero, ripulito dai condizionamenti tipici della società consumistica.

Il cammino è fatto di costanti confronti e dialoghi con amici, contatti profondi con gli animali … e poi il silenzio, sempre vicino ad una natura nei suoi aspetti più inesplorati (che è la grande protagonista del libro – Narrativa ambientale, già in grande voga nei paesi anglosassoni-). Il tutto nella ricerca (e nel riappropriarsi) delle migliori potenzialità offerte dalla mente, dal cuore e dal corpo.

Recensione di Paola Cheli

NAFIS Alessandro Niccoli

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.