IL PRIMO SOLE DELL’ESTATE Daniela Raimondi

IL PRIMO SOLE DELL’ESTATE, di Daniela Raimondi (Nord – maggio 2023)

 

ACUISTALO DA FELTRINELLI

 

Recensione 1

Capisci che un libro ti piace quando alle 17 inizi a leggerlo e alle 24 sei già a pag. 250 ed il giorno dopo lo finisci. 385 pagine scorrevolissime, ben scritte ed una saga familiare che difficilmente dimenticherai. La storia inizia nel 1947 ed arriva al 2015. Tanti sono i personaggi che vengono raccontati, come pure gli avvenimenti storici. Dalle prime televisioni, ai primi frigorifero, alle prime automobili.

Un’Italia fatta di tanti piccoli cambiamenti che coinvolgono i protagonisti. Gli ingredienti ci sono tutti, amori, dolori, tradimenti, nascite, morti, ma soprattutto amore, in tutte le sue sfaccettature. Ci sono poi i viaggi. In un capitolo sei in Inghilterra, in quello dopo in Brasile. Finisci il libro, lo chiudi, e sai già che difficilmente potrai dimenticare una storia che ti è entrata nel cuore fin dalle prime pagine

Di Erika Marinoni

Recensione 2

“Il primo sole dell’estate” di Daniela Raimondi

Alla soglia dei settant’anni, Norma assiste l’anziana madre ormai in fin di vita. La convivenza sotto lo stesso tetto la induce a riflettere sul loro difficile rapporto e le offre lo spunto per ripensare alla propria esistenza. Durante l’infanzia Norma vede incrinarsi l’unione dei genitori. Per questo motivo, alla freddezza di casa sua, preferisce le estati trascorse a Stellata, presso i nonni paterni, ascoltando i racconti di nonna Neve. A Stellata vive anche Elia, suo compagno di giochi e di confidenze, con il quale interrompe i contatti diventata adolescente. Ormai adulta e indipendente, Norma si trasferisce a Londra: qui incontra Elia e instaura con lui una relazione sentimentale.

I due si recano in viaggio di nozze in Brasile, dove vivono alcune parenti di Norma: da quel momento, la loro esistenza non sarà più quella di prima. In questo romanzo, strettamente collegato a “La casa sull’argine”, Daniela Raimondi narra le vicende di un ramo “cadetto” della famiglia Casadio. I racconti di nonna Neve conducono Norma (e il lettore) a conoscere una famiglia di sognatori e di sensitivi, in grado di prevedere il futuro. “Il primo sole dell’estate” è una storia di formazione: il lettore assiste alla progressiva maturazione di Norma, che arriverà a comprendere che la felicità può essere conquistata solo con la fatica.

Di Alessandra Ferretti

LA CASA SULL’ARGINE Daniela Raimondi

LA CASA SULL’ARGINE. La saga della famiglia Casadio Daniela Raimondi

Due libri a confronto – GENTE DEL SUD – LA CASA SULL’ARGINE

Due Libri a confronto: GENTE DEL SUD Raffaello Mastrolonardo e LA CASA SULL’ARGINE Daniela Raimondi.

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.