IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ Lyman Frank Baum

Su laFeltrinelli.it il regalo da Favola firmato Isabelle Allende
Mago oz

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ, di Lyman Frank Baum

 

Questo libro è fantastico!

L’ho letto con i miei nipotini che questa settimana erano da me ed è stata una lettura bellissima. Forse solo Pinocchio, in questo genere, mi ha colpito di più (ma il paragone è improprio visto che il libro di Lorenzini l’ho letto in seconda elementare).

Una storia davvero moderna e complessa che contiene tutto l’immaginario collettivo delle fiabe. C’è il viaggio in un paese fantastico, la continua ricerca del ritorno a casa, l’eterna lotta fra il bene e il male, i sentimenti forti come l’amicizia, la paura, il coraggio; e poi ci sono città favolose e castelli fiabeschi, boschi oscuri pieni di mistero e di creature inquietanti e pericolose, streghe malvage e streghe buone, incantesimi e soprattutto continui e rocamboleschi colpi di scena. E su tutto la tenera Dorothy trasportata da un ciclone, con tutta la sua casa, nel favoloso paese di Oz. La bambina non si perde d’animo e fa di tutto per tornare nel suo Kansas. I suoi meravigliosi compagni di viaggio e amici inseparabili di mille avventure sono lo spaventapasseri, il boscaiolo di latta e il leone codardo, oltre al suo cagnolino Toto. I cinque amici percorreranno in lungo e in largo tutto il paese di Oz fra i suoi fantastici abitanti alla ricerca dei propri sogni.

La fiaba perfetta. Leggetela ai vostri figli e nipoti e magari leggetela anche solo per voi. In fondo non è male, ogni tanto, tornare un po’ bambini!

Recensione di Stefano Benucci
IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ Lyman Frank Baum

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.