I 5 Romanzi più belli tra i meno reclamizzati del 2022

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

I 5 Romanzi più belli tra i meno reclamizzati del 2022

Eccomi qui, come sempre al primo dicembre, per proclamare il vincitore di Lessi-S 2022, un romanzo scritto da un autore che non ha i riflettori dei media puntati addosso. Non spiego il nostro metodo di lavoro per selezionare il bouquet di opere che sono piaciute a tutti noi, l’ho già fatto due anni fa. (può essere letto QUI)
Bene, qual è, in ordine alfabetico, il quintetto di libri che sono piaciuti a tutto il gruppo? Eccoli:
– “Al di qua del fiume”, di Alessandra Selmi (Casa Editrice Nord). Una saga familiare ambientata nel villaggio di Crespi d’Adda. Vicende di grandi imprenditori che si intrecciano con quelle delle umili genti del villaggio.
– “Infinito Moonlit”, di Sara Gamberini (Editore NN). La storia di una madre che si isola nei boschi insieme alla figlia silenziosa e magica. Con lei trova la spinta per superare il mondo in cui vive, pieno di dubbi e paure.
– “Parlando dei miei giorni. Vita di Giulia”, di Marco Proietti Mancini (Editore Augh!). La storia vera della crescita di una donna attraverso esperienze diverse, violente. Amori senza speranza, scelte difficili e rapporti complicati.
– “Troppa gente intorno”, di Tommaso Vittorini. (Romanzo auto-pubblicato). Sette personaggi raccontano fatti e vicende surreali vissute, talvolta esilaranti. Esperienze di vita viste da un curioso punto di osservazione, un taxi.
– “Un nido di nebbia”, di Andrea Voglino e Ariel Vittori (Editore Tunué). Una graphic novel che racconta il percorso di adozione di una coppia. Il viaggio in Sud America, i conti con una cultura diversa, il percorso adottivo che sembra un’avventura.
Ed ora, rullo di tamburi, il romanzo vincitore dell’edizione di LESSI(S) 2021 è….…..
UN NIDO DI NEBBIA” di Andrea Voglino e Ariel Vittori.
Eh sì, anche i romanzi a fumetti possono emozionare. Questo ce lo fa in maniera potente, ma piano piano. Ci racconta, e ci fa vedere, la vita di Davide e Valeria, una coppia come tante. La casa, il lavoro, gli amici. Finché, come spesso succede, nasce il desiderio di un figlio. E allora tutto cambia. Davide e Valeria si recano in America Latina per incontrare Gabriel, il figlio adottivo. Un’avventura ricca di episodi e colpi di scena che cambierà l’esistenza di tutti e tre. Per sempre.

Ed ora, non mi resta che darvi un bell’arrivederci all’edizione 2023, con nuovi libri e un nuovo vincitore, o vincitrice.

LIBRO D’ORO DI LESSI-S

2022: “Un nido di nebbia”, di Andrea Voglino e Ariel Vittori (Editore: Tunué)

2021: “Un re non muore” di Ivano Porpora (Editore: UTET)

2020: “Giovinette” di Federica Seneghini e Marcello Giani (Editore: Solferino)

2019: “Sono Mattia, Scala C” di Alberto Piazzi (Editore: Robin Edizioni)

Di Mara Cattaneo Less-S

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 Spedizione gratuita a partire da 29.90 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.