Le mie letture: i libri del 2022 secondo Laura Colombi (specifico per ragazzi dai 10 ai 15 anni)

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

Le mie letture: i libri del 2022 secondo Laura Colombi (specifico per ragazzi dai 10 ai 15 anni)

 

Buongiorno a tutti e buone Feste!

Vi propongo la mia lista del meglio che ho letto quest’anno PER RAGAZZI (10-15 anni) sperando di offrire qualche spunto ai tanti genitori che ci sono sul gruppo, ma anche agli appassionati del genere che non sono più ragazzi (anche se da poco!).

Di proposito ho indicato solo libri usciti nel 2022 o nel 2021.

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Comincio con una notizia che forse sorprenderà alcuni di voi. In effetti pensavo di passare mesi a vedere post su questo libro quando invece ne ho notati davvero pochi… Ebbene: è uscito il nuovo libro dell’autrice di Wonder! Si intitola Pony ed è ambientato nel mitico Far West. È un romanzo di avventura con un tocco fantasy e anche una grande storia di amicizia. Inutile dire che è bellissimo. Non perdetelo.

Dai 10 anni, buoni lettori.

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

 

Davide Morosinotto ha colpito ancora e ci regala un’altra grande storia: Temporali (disponibile addirittura in due versioni). È un romanzo che parla di viaggi nel tempo, possibili ai nostri giorni, ma solo per poche ore. Si tratta quindi di un thriller con un tocco di fantascienza. Occhio però che è decisamente un 15+ per cui non correte a comprarlo al vostro dodicenne a cui è piaciuto il Catalogo perché vi fate male.

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Del 2021, ma io me l’ero perso, Cosa c’è al di là del mare di Natasha Farrant. Non volate troppo con la fantasia, il mare è semplicemente il canale della Manica. I protagonisti però sono due bambini rimasti soli che quel canale contano di attraversarlo in chiatta per andare in Francia alla ricerca di ciò che resta della loro famiglia.

Avvertenza: fa piangere tantissimo gli adulti.

Dagli 11 anni, buoni lettori.

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

 

 

La magica libreria di Poppy di Mindy Thompson ci attira immediatamente con la sua copertina (di Andrea Benelle) su cui spicca una scala che ormai fa parte dell’immaginario di molti. Esistono delle librerie che possono essere trovate da lettori di tutte le epoche se ne hanno bisogno. Il negozio della famiglia di Poppy è uno di questi, ma ai proprietari è severamente proibito uscire dalla porta principale: finirebbero in altre epoche e potrebbero interferire. Quando il suo migliore amico muore in guerra però il fratello maggiore di Poppy non si vuole rassegnare alla perdita e pur di salvarlo è disposto a varcare la porta principale del negozio quali che ne saranno le conseguenze.

Dai 12 anni

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Ho notato Cronache dell’acero e del ciliegio di Camille Monceaux nella biblioteca della mia scuola senza avere fatto ricerche prima e ammetto che l’ho scelto semplicemente per la copertina. Era un venerdì sera dopo una settimana lunga e questa copertina prometteva di portarmi lontano e l’ha fatto: fino al Giappone feudale dove un trovatello allevato da un ex samurai (sempre che esistano ex samurai), rimasto orfano per la seconda volta deve cavarsela da solo tra povertà, intrighi e una società che ai ragazzi sembra chiedere semplicemente di crescere il più velocemente possibile.

Un libro che ha tutti gli ingredienti dei grandi romanzi storici e tante emozioni positive: amore in tutte le sue forme, amicizia, coraggio. Per il nuovo anno mi regalo il secondo capitolo già uscito in italiano.

Dai 13 anni.

Di Laura Colombi

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 Spedizione gratuita a partire da 29.90 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.