I 5 Gialli più cliccati a ottobre 2022 de iL Passaparola dei Libri
IL PRIMO CADAVERE, di Angela Marsons (Newton Compton)
Su suggerimento di un lettore appassionato di questa scrittrice e che conosce tutto di lei, dopo i primi due libri della serie di Kim Stone ho letto l’ultimo libro, pubblicato nel 2020 ed intitolato “Il primo cadavere”, perché è un prequel di tutta la serie, che è nato, come scrive la scrittrice nella postfazione, perché negli anni le era cresciuta ” la voglia di capire come tutto aveva avuto inizio”.
Con questo romanzo Angela Marsons torna indietro nel tempo e ci racconta come è nata la squadra che ormai abbiamo imparato a conoscere e come sono nati all’inizio i rapporti interpersonali tra i vari componenti. E così assistiamo all’arrivo di Kim al commissariato di Halesowen, nella Black Country, dove impara a…leggi tutta la recensione
OMICIDIO PER PRINCIPIANTI. La scelta di Contrera, di Christian Frascella (Einaudi – maggio 2022)
Contrera, dove eravamo rimasti?
INDIPENDENZA, di Javier Cercas (Guanda)
Melchor Marin è un poliziotto che vive e lavora nella Terra Alta. Eroe quasi nazionale che ha fatto cose incredibili contro il terrorismo, che ha un fiuto speciale per risolvere casi difficili.
Viene richiamato a Barcellona in missione: la sindaca della città è ricattata, qualcuno minaccia di rendere pubblico un video suo con immagini hard.
Melchor sa come rovistare nel torbido. Ha vissuto nel torbido prima di diventare poliziotto.
Ama i libri, ha nel cuore e nella mente “I miserabili”, quello che ritiene un romanzo quasi autobiografico.
Melchor indaga, scava , entra in vite scombinate, vite vincenti e vite…leggi tutta la recensione
IL GIOCO DELLA NOTTE, di Camilla Läckberg
ALICE BASSO: – “IL MORSO DELLA VIPERA”; – “IL GRIDO DELLA ROSA”; – “UNA STELLA SENZA LUCE”.
“Chi non legge Alice Basso manco sa cos’è lo spasso…”
Non so se questo epigramma, che suona, nel complesso, niente male, piacerebbe a un’autrice di consumata perizia letteraria quale si sta rivelando sempre di più la nostra Alice Basso, milanese di nascita ma torinese di adozione. Probabilmente no, perché è una che di competenza e abilità scrittorie ne ha da vendere e che con le strutture narrative, e compositive in genere, ci va a nozze, compresi svariati segreti del mestiere che affiorano a profusione nelle sue pagine.
E così quest’anno eccoci al terzo volume del suo secondo ciclo di romanzi, dopo i primi due episodi, rispettivamente del 2020 e del 2021, e dopo i cinque tomi del primo ciclo, quello della travolgente ghostwriter Vanni Sarca. La protagonista in questo caso è la sagace, nonché…leggi tutta la recensione
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo