GLI INTRAMONTABILI – Ho letto un libro STRAORDINARIO: La mia famiglia e altri animali Gerald Durrell

GLI INTRAMONTABILI – Ho letto un libro STRAORDINARIO: La mia famiglia e altri animali, di Gerald Durrell (Adelphi)

La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell (1925 – 1995) zoologo e naturalista britannico fratello minore dello scrittore e poeta Lawrence Durrell (anche lui un personaggio del libro).

Leggere è la mia passione, ma raramente mi è capitato di desiderare ardentemente di rileggere un libro dopo aver voltato l’ultima pagina!

È un libro meravigliosamente divertente, poetico, ironico, istruttivo, scritto con arguzia e passione .

Racconta la storia (autobiografica) di una famiglia che si trasferisce per alcuni anni (dal 1935 al 1939) a Corfù, l’isola del mar Ionio perché desidera lasciare il clima inglese nebbioso e umido per quello straordinariamente caldo e luminoso dell’isola greca.

“Ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»

Mai titolo di libro fu più azzeccato.

 

 

 

Gerry (la voce narrante) ha dieci anni ed è l’ultimogenito di una famiglia inglese composta dalla madre, (che preferisce definirsi vedova), dal fratello Larry, che ha venticinque anni, appassionato di letteratura, dal fratello Leslie appassionato di armi e di caccia e dalla sorella Margo dolce diciottenne perennemente in dieta. Il narratore ha un’incontenibile passione per il mondo animale e vegetale e racconta qui le sue esperienze con gechi rosa quasi trasparenti, ragni, lucciole, cicale, beccacce, focene, cani (Roger, Pipì e Vomito), fiori parlanti, gigli di neve, gazze dispettose, serpenti d’acqua neri e grossi come tubi e un gabbiano, di nome Alecko, feroce e così robusto che sembra un albatro.

Il nuovo mondo, in cui Gerry si trova a vivere, è fantastico e viene raccontato con la voce innocente e cristallina di un bambino entusiasta che vive ogni giorno come una scoperta magica ed interessante. Conoscerà molte persone strane, originali e uniche come i membri della sua allegra famiglia, farà amicizia con generosi contadini, con i suoi strambi maestri, con gli amici del fratello, con un carcerato, intessendo, così, strette relazioni di sincera amicizia, scambio e crescita.

 

 

 

I suoi maestri, per coinvolgerlo durante le noiose lezioni di matematica, geografia e storia lo portano all’aria aperta, raccontano aneddoti sconosciuti, gli fanno vedere stanze colme di gabbie con uccelli rari e canterini.

La sua strana famiglia, simile ad un circo colorato e pazzo, sarà per lui un porto sicuro perché non lo ostacola in questa sua passione per la zootecnia e gli consente di vivere, incuriosito e affascinato, straordinarie e uniche avventure.

La grande padronanza del linguaggio e delle conoscenze scientifiche e la raffinata eleganza dell’unione del serio con il faceto trascinano il lettore nell’isola e lo fanno vivere, con il protagonista, avventure esilaranti ed indimenticabili tra mirti, fichi e vigneti, uliveti e baie di sabbia di seta, acque calde e poco profonde, cristalline dimore di strani animali acquatici, colline e stradine di sabbia fine come talco, in un clima soleggiato, accecante di colori e immerso in profumi intensi, di grande libertà per vagabondare con il cane Roger alla ricerca di fauna selvatica da allevare e addomesticare con amore e grande passione trasformando la villa un un’improbabile arca di Noè.

 

 

«La collina e le valli tutt’intorno erano un piumino di uliveti che balenavano come pesci guizzanti nei punti dove la brezza sfiorava le foglie. A metà del pendio, protetta da un gruppo di cipressi alti e sottili, era annidata una piccola villa color rosa fragola, come un frutto esotico che ammicchi tra il verde. I cipressi ondeggiavano gentilmente nella brezza, come se per il nostro arrivo fossero intenti a dipingere il cielo di un azzurro ancora più vivido.»
E’ difficile trovare un difetto a questo libro, consiglio a tutti di leggerlo e di regalarlo

 

Recensione di Chiara Savorgnan

 

LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI – Gerald Durrell

LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI Gerald Durrell

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.