FAVOLE MODERNE PER CRESCERE BAMBINI INTELLIGENTI Ann Sepolveda

FAVOLE MODERNE PER CRESCERE BAMBINI INTELLIGENTI Ann Sepolveda

FAVOLE MODERNE PER CRESCERE BAMBINI INTELLIGENTI, di Ann Sepolveda

Questa raccolta di fiabe mi aveva inizialmente incuriosita per il titolo apparentemente provocatorio.

Nel libro, una bambina di nome Aurora descrive al padre, prima di andare a dormire, le tematiche della propria giornata. Il padre, un Re medioevale, per farla addormentare cerca in un vecchio libro di storie una favola adatta, che possa aiutarla a comprendere e risolvere le questioni quotidiane.

Veniamo quindi catapultati in un mondo fiabesco dai precisi riferimenti storici, dove alunne formiche, cavalli colorati, delfini burloni, bambini e bambine affrontano, in maniera sublimale, quelli che sono i temi dei nostri giorni: il bullismo, la disabilità, l’integrazione, la crisi economica e la stoltezza della nostra civiltà tesa a soddisfare soltanto i bisogni materiali.

Scopriamo quindi che la disabilità diventa un punto di forza per una bambina che non sapeva parlare, mentre una formica forzuta riesce a cavarsela, uscendo da una brutta situazione, utilizzando l’astuzia e non la forza. Troviamo un gatto magico che fa comprendere al suo amico bambino quanto siano importanti i veri valori della vita ed un bambino povero e felice.

Ogni favola offre spunti di riflessione con i propri figli, da approfondire grazie alla curiosità innata dei bambini. E’ proprio stimolare la curiosità il filo conduttore di tutto il libro. Con la convinzione che il desiderio di conoscenza nasca proprio da questo.

Il linguaggio è adatto ai piccoli lettori, con l’utilizzo saltuario di qualche termine più inusuale per aiutarli a migliorare la proprietà di linguaggio. Ogni favola è ambientata in un paese diverso, toccando tutti i continenti. Viviamo oggi in un mondo globalizzato e quello che accade in ogni posto, anche il più lontano, ha ripercussioni sulla vita di tutti.

Recensione di Barbara Dazi

FAVOLE MODERNE PER CRESCERE BAMBINI INTELLIGENTI, di Ann Sepolveda

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.