I tre finalisti al Premio Viareggio 2023
UNA NOTTE, di Giosuè Calaciura (Sellerio)
Un romanzo intriso di poesia, ecco come definirei questo libro. Un libro da leggere senza fretta, lasciando passare del tempo tra un capitolo e l’altro, per assaporarne l’atmosfera.
Di quale notte racconta il libro?
E’ la notte del primo Natale, una notte straordinaria, e il suo racconto è affidato a uomini, donne, animali, senza potere e senza ricchezza.
Questa notte ha un profumo speciale, di…continua a leggere
PER FUTILI MOTIVI, di Sapo Matteucci (La nave di Teseo)
Sapo Matteucci nei suoi precedenti libri aveva fatto trapelare un c’ero disordine famigliare vestendo egli talvolta il ruolo di vittima, talvolta le vesti di un indignato Don Chichotte a tratti confusamente arrembante e ribelle. In questo romanzo, abbandonate le tematiche del cibo e dei cocktails, egli esce decisamente allo scoperto e la…continua a leggere
LA VITA INTIMA, di Niccolò Ammaniti (Einaudi – gennaio 2023)
Ammaniti è uno scrittore che mi piace molto e recentemente ho letto Anna, un libro che mi era sfuggito; adesso ho appena finito di leggere questa ultima produzione, uscita finalmente dopo otto anni di silenzio. Sono corsa quindi a procurarmelo e mentre finivo i libri già in lettura ho dato un’occhiata alle recensioni su “La vita intima”, ricavandone diverse opinioni abbastanza varie e controverse. Era quindi arrivato il momento di capire cosa ne pensassi io.
Il romanzo, venato da una pungente ironia, ci racconta sette giorni della vita di Maria Cristina Palma, moglie del presidente del Consiglio e definita da uno studio di un’università americana la donna più…continua a leggere
1 Trackback / Pingback