ERO UN BULLO. La vera storia di Daniel Zaccaro, di Andrea Franzoso (De Agostini – gennaio 2022)
Anni ’90 a Quarto Oggiaro, quartiere allora degradato di Milano. Daniel è figlio di Lorenzo e Rita una coppia pugliese trasferitasi al nord. Secondo figlio, al quale è sempre tutto concesso e perdonato, piccola promessa del calcio, con un buon andamento scolastico. Tutto inizia a precipitate quando, dopo l’ennesimo litigio corredato da botte, i genitori si separano. Lorenzo continua a tenere rapporti solo con Daniel occupandosi essenzialmente della sua vita sportiva perché , essendo stato reclutato da una rinomata squadra, lo immagina già campione di serie A, ricco e famoso e lo vede come simbolo del suo riscatto per uscire da una vita fatta di case popolari e lavoretti. Le esagerate aspettative di Lorenzo mettono troppo sotto pressione
Daniel che purtroppo perde la sua grande opportunità e questo lo allontana sempre di più da suo padre che finisce col trattarlo sempre peggio ,denigrandolo in continuazione e gli fa perdere tutta la fiducia in se stesso. L’ambiente frequentato, le cattive compagnie, la sensazione di non essere amato da nessuno , portano Daniel ,col tempo ,a prendere una serie infinita di decisioni sbagliate , solo per poter dimostrare a tutti di essere “qualcuno”. Prima scherzi stupidi, poi piccoli furti, aggressioni e infine rapine in banca, che lo portano per anni a fare dentro e fuori da carcere minorile e comunità. Nei dieci anni che servono perché la sua vita prenda davvero la giusta via, Daniel incontra, conosce e si lega a diverse persone che , nel bene e nel male, lo aiutano a ritrovare la voglia di vivere, la consapevolezza e la fiducia in se stesso che aveva perso molti anni prima.
Questo è il libro che ci è stato fatto acquistare dalla scuola ( seconda media ) appena prima delle vacanze di Natale. L’ho iniziato più che altro per curiosità e in tre ore e mezza l’ho terminato con anche un po’ di commozione sul finale. Mi sento di consigliarlo ai genitori oltre che ai ragazzi, perché a volte, parlo da genitore, non ci rendiamo conto dell’impatto che, un nostro rimprovero esagerato o la nostra mancanza di attenzione, per una vita sempre di corsa, può avere sulla vita dei nostri figli.
Le 5 recensioni più cliccate a marzo 2023
Commenta per primo