DUE LIBRI A CONFRONTO: UNA QUESTIONE PRIVATA, di Beppe Fenoglio – IL MALE OSCURO, di Giuseppe Berto
La recensione di oggi è piuttosto particolare. Ho avuto occasione di leggere e di scrivere per la rubrica “Il torneo letterario di Robinson” sull’omonimo inserto del quotidiano “La Repubblica. Mi sono stati assegnati due testi e mi è stato chiesto di scegliere quello che ho preferito di più.
La partita era:
Quando ho finito di leggere entrambi i testi, ho visualizzato immediatamente un paragone calzante con la storia di Esopo “La lepre e la tartaruga”. “Una questione privata” per tematiche, stile narrativo e lunghezza del testo, è la nostra lepre. E’ un proiettile che al 99,9% dei casi va a segno. Racconta l’Italia delle montagne e della Resistenza. Racconta la storia di uno studente, che è un partigiano e che si innamora, soffre e diventa geloso, proprio come qualunque altro ragazzo non solo della sua epoca, ma anche dei nostri giorni.
[the_ad id=”12601″]
Chi di noi non ha qualche “questione privata” che ha assolutamente la precedenza su tutto? La questione privata di Milton viene prima della lotta al fascismo, e il libro ce lo presenta con una sincerità disarmante e che agisce come un colpo di fulmine. “Il male oscuro”, invece, è la nostra tartaruga: lento, minuzioso, dettagliato.

Recensione di Rita Annecchino
DUE LIBRI A CONFRONTO: UNA QUESTIONE PRIVATA Beppe Fenoglio – IL MALE OSCURO Giuseppe Berto

[the_ad id=”12601″]

[the_ad id=”12601″]


Commenta per primo