ATLAS. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle Lucinda Riley Harry Whittaker

ATLAS. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle, di Lucinda Riley e Harry Whittaker (Giunti – maggio 2023)

Questo è l’ultimo tassello del puzzle rappresentato dalle vite delle sorelle D’Aplies, le adorate figlie che Pa’ Salt ha adottato viaggiando per il mondo.

Ma chi è Pa’ Salt?

Chi di voi ha letto gli altri libri sulle Sette Sorelle, sa che il padre non si è mai visto e se ne è parlato in modo marginale, misterioso.

In questo ultimo volume finalmente si conoscerà meglio la sua storia grazie al diario che lui stesso ha tenuto e che è stato consegnato a Merry, la Sorella Perduta, unica sua figlia biologica.

La vita di Atlas Tanit (Salt è l’anagramma del suo nome) è a dir poco avventurosa già dalla nascita che avviene nel vagone di un treno durante la rivoluzione russa.

Atlas è russo e scappa dalla rivoluzione con suo padre Lapetus, la mamma Clymene e una coppia di amici di famiglia Cronus, Rhea e il piccolo Kreeg Eszu.

Ed è proprio per sfuggire a quest’ultimo che Atlas ed Elle, l’amore della sua vita, viaggeranno per tutta l’Europa fino a decidere di imbarcarsi per l’Australia.

Il racconto è avvincente e pieno di colpi di scena dal finale che non ti aspetti.
A me ha commosso.
Chi non avesse mai letto i precedenti, può iniziare anche da qui per intrecciare le fila delle storie delle Sette Sorelle dai nomi delle Pleiadi: Maya, Alcyone (Ally), Taygete (Tiggy), Electra, Caleano (Cee Cee), Asterope (Star), Merope (Merry).
Purtroppo l’autrice è scomparsa prematuramente e il libro è stato completato da suo figlio il quale, nei ringraziamenti, dice che non è finita qui… chissà, magari ci aspetta qualche trasposizione cinematografica

Lo consiglio assolutamente

Di Claudia Angelini

Uscito pochi giorni fa, l’ultimo e attesissimo romanzo della popolarissima saga delle sette sorelle. Temevo di avvertire come in altri casi il cambio di mano, infatti purtroppo Lucinda l’autrice è morta e il romanzo è stato ultimato dal figlio. Inoltre come tutte le volte che attendi qualcosa, pensavo comunque di restarne delusa. Fortunatamente i miei dubbi sono stati velocemente dissipati, risucchiata come al solito dallo stile di scrittura; il classico di Lucinda Riley che abbiamo già visto tante volte.

Come negli altri romanzi sembra di essere seduti di fianco al protagonista e di condividere con lui le stesse emozioni. Questo libro è giustamente l’epilogo di una saga bella e appassionante come quella delle sette sorelle; riunisce i fili intrecciati negli altri romanzi e spiega tutti i punti lasciati in sospeso nei romanzi precedenti.

Di Letizia Toni

 

Wow. Non pensavo che l’adozione di sei ragazze in giro per il mondo da parte del milionario Pa’ Salt potesse avere una storia così affascinante ed un unico filo conduttore: gentilezza e gratitudine.

Tutto era cominciato con un regalo: il diario che i coniugi Landowski avevano fatto a quel bambino trovato mezzo morto nel loro giardino e che non parlava. Lo avevano accolto in casa loro come un figlio e rispettavano quel suo enorme peso che gli chiudeva la gola senza forzarlo in alcun modo. Pensavano solamente che il diario potesse aiutarlo a riordinare i pensieri.

Era il 1928 e quel bambino cominciò a scrivere in francese, inglese e tedesco.

Si rivelò essere molto dotato e ben educato, ma la sua storia rimase celata nel suo cuore.

Quel bambino però ha continuato nell’arco della vita a scrivere su quel diario e leggendolo le sette sorelle non possono che non continuare ad ammirare di più quel loro padre enigmatico che è stato un angelo custode per tante persone,scegliendo sempre di fare il bene. Eppure quel bambino, così piccolo, si portava addosso già il peso del mondo.

Una storia che tiene col fiato sospeso fino alla fine, che intreccia e tesse sapientemente tutti i fili delle altre storie, della scelta di adottare proprio quelle bambine in quel preciso momento, della ricerca incessante della sorella perduta e di come le stelle abbiamo sempre guidato Pa’ Salt a fare la scelta giusta.

Solo che ora mi è venuta una gran voglia di rileggermi tutte le altre storie daccapo, per cercare quegli indizi che mi erano sfuggiti prima.

Di Evelina Loffredi

 

 

ATLAS. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle Lucinda Riley Harry Whittaker

C’è qualcosa che non convince:

LE SETTE SORELLE – 6 – LA RAGAZZA DEL SOLE

C’è qualcosa che non convince:  LE SETTE SORELLE – 6 – LA RAGAZZA DEL SOLE, di Lucinda Riley

 

Presente nelle 5 Recensioni più cliccate a MAGGIO 2023

Le 5 recensioni più cliccate a MAGGIO 2023

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

1 Trackback / Pingback

  1. NOVITÀ IN LIBRERIA – GIUGNO 2023

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.