AL MARE NON IMPORTA Manuel Bova

AL MARE NON IMPORTA, di Manuel Bova (Sperling & Kupfer – febbraio 2023)

“Il mare se ne frega
Al mare non importa nulla di te
Il mare se ne frega perché lui sa che ci sarà anche domani
E’ un lusso che ha te non è concesso
Hai meno tempo del mare
Per questo dovresti dare valore al tempo che ti rimane”.
“ A me cambiare vita non è mai piaciuto.
Il cambiamento mi spaventa.
A me cambiare vita non è mai piaciuto.
Fino a ieri”.

Prima volta che leggo un romanzo di questo giovane autore e mi è piaciuto tantissimo. Genova fa da sfondo a una storia divertente ma che fa riflettere: gioie, dolori e sorprese, metteranno in discussione tutti i suoi punti fermi, o che lui credeva punti fermi. Il protagonista, Massimo, ha trentasette anni, una laurea che non gli serve, in Scienze Politiche, e un lavoro che non ama, carico e scarico di merendine nei distributori della Cazzaniga Food and Beverage insieme con l’amico Giovanni; Quello che rimane della sua vita è diviso tra calcetto,  Play Station, i tortellini di mamma e alcune relazioni amorose non troppo impegnative.

Quel suo monotono e costante modo di vivere, ha uno scossone inaspettato: Sara, una giovane donna incontrata nella una sala d’attesa di un medico. Una normale conversazione che sconvolgerà la vita del protagonista e quando la donna andrà via, lui inizierà a cercarla ovunque costringendosi a fare i conti con tutto quello che finora ha sempre accettato passivamente. L’amore o tutto quello che sta iniziando per lui lo porta ad uscire da quella “comfort zone”, nella quale è rimasto per tanto ma tanto tempo perché sente che questa volta è diverso: Sara gli ha fatto nascere qualcosa di nuovo, qualcosa di mai provato.

Durante la ricerca spasmodica della giovane donna, il protagonista vivrà situazioni che mai avrebbe pensato di vivere, ponendosi anche tante domande, una su tutte: esiste l’amore eterno quello che riempie totalmente il cuore?. La vita è imprevedibile ed è bella proprio per questo: sconvolge in un attimo tutto e tutti e ti mette alla prova proprio quando meno te lo aspetti…ma “al mare non importa”. Scrittura ironica, divertente, diretta e, al tempo stesso, dolce e amara, ti prende subito, fin dalle prime pagine. Lettura consigliatissima.

Recensione di Lidia Campanile

AL MARE NON IMPORTA Manuel Bova

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.